Pur in un contesto non certo semplice, Telecom Italia ha potuto concludere i primi nove mesi dell’anno con risultati effettivi superiori alle principali previsioni degli analisti finanziari italiani e internazionali, con un utile che sarebbe stato addirittura straordinariamente elevato se non vi fosse stata la necessità di procedere alla svalutazione degli avviamenti.
news
PEC: il termine è fissato al 29 Novembre
Importante scadenza quella del 29 Novembre data entro la quale tutte le società di persone e di capitali che sono state costituite prima di novembre 2008 dovranno avere una casella di posta elettronica certificata (detta anche PEC). Il termine, che con ogni probabilità non verrà prorogato, è molto importante in quanto il mancato rispetto comporta il pagamento di una sanzione che può arrivare fino ai 2 mila e seicento euro circa.
Le aziende, nel rispetto della Legge del 28 Gennaio 2009 – n.2, dovranno comunicare antro il 29 Novembre la casella di posta certificata alla camera di commercio di competenza, ossia quella a cui l’azienda è iscritta. Entro tale data, come abbiamo già detto, scattano le sanzioni.
Firenze: i prezzi delle case in calo dell’1%
Continua il momento di stallo del mercato immobiliare con i prezzi delle case che fanno registrare delle piccole diminuzioni di valore anche nelle grandi città. E’ il caso di Firenze dove, secondo un’indagine del Gruppo Tecnocasa, i prezzi sono diminuiti mediamente dell’1%. Un dato poco rilevante ai fini economici ma che conferma ancora una volta il momento di flessione della nostra economia dovuto alla crisi economica internazionale e alla conseguente perdita di potere di acquisto delle famiglie.
Ma oltre alla diminuzione dei prezzi medi soprende anche lo scarso volume di compravendite, specialmente di chi acquista per investimento, molto probabilmente causato, come nel resto d’Italia, dalla stretta al credito operata dalle banche che finisce con il penalizzare in particolar modo i giovani.
Adsl: nuove promozioni in arrivo
La crisi economica che attanaglia il nostro paese sta spingendo molte aziende che devono conquistare quote di mercato ad abbassare i prezzi in maniera significativa. E’ il caso degli operatori telefonici che in questo periodo stanno lanciando una serie di offerte per l’Adsl con lo scopo di “strappare” clienti alla concorrenza a suon di ribassi. Così ai consumatori non resta che valutare, di volta in volta, la promozione che consente loro il risparmio maggiore senza dimenticare, ovviamente, di verificare il rapporto qualità prezzo.
Intanto Telecom Italia ha chiuso molto bene il terzo trimestre 2011 con un utile in aumento del 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2010 segno che, nonostante le tariffe vengano ribassate, il margine per gli operatori è ancora molto alto.
Banche: è crisi di liquidità
Continua il momento di difficoltà delle banche italiane che devono fare i conti con una situazione difficilissima. Gli istituti di credito fanno sempre più fatica a finanziarsi sul mercato per via di quello che viene chiamato “rischio paese”. Uno spread tra BTP e bund tedeschi mostruoso come quello di questi giorni impedisce ai nostri istituti di credito di riuscire a ottenere liquidità a costi ragionevoli.
Noi, a dir la verità, ce ne siamo accorti già da un po, ossia da quando le banche hanno cominciato a proporre ai clienti conti di deposito ad altissimo rendimento (in molti casi ben superiore al 4%). E mancando la liquidità gli istituti di credito non possono far altro che erogare meno finanziamenti e cercare di offrire rendimenti sempre più alti ai risparmiatori.
Assicurazioni: parte il progetto “Io&Rischi”
Parte oggi “Io&Rischi” il progetto di Forum ANIA – Consumatori che ha lo scopo di informare e istruire i giovani sulla cultura assicurativa. Da questa mattina saranno diffusi, in 112 scuole, tutti i materiali didattici relativi all’iniziativa che vedrà l’importante partecipazione dei docenti delle singole classi.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante perchè offre un’istruzione di base in ambito assicurativo che permetterà ai giovani di entrare in possesso delle conoscenze necessarie a poter prendere, in futuro, le decisioni in ambito assicurativo con maggiore consapevolezza.