In questi giorni il maltempo ha creato tantissimi disagi. L’Italia è stata spazzata via da un’ondata di freddo che ha portato la neve perfino a Roma dove, generalmente, non nevica mai. I disagi più importanti si sono registrati sui treni e già cominciano a fioccare le prime richieste di rimborso. Quello che molti non sanno, infatti, è che se il treno fa più di 4 ore di ritardo è possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto recuperando i soldi spesi avendo dovuto subire un disagio importante. Tuttavia si possono ottenere dei rimborsi parziali già a partire da 60 minuti di ritardo del convoglio, secondo quanto dichiarato dalla stessa Trenitalia che è stata pesantemente criticata per non aver preso provvedimenti per prevenire (almeno in parte) i disagi.
Secondo le prime stime, infatti, fino ad oggi si sarebbero fermati circa il 25% dei treni, ossia circa 2000 sugli 8 mila previsti. Per questo è molto importante che tutti gli utenti che abbiano subito disagi effettuino la richiesta di rimborso del biglietto, magari rivolgendosi prima ad un’associazione dei consumatori.