Vi siete mai chiesti quale sia la Borsa più importante del mondo? Se non ve lo siete mai domandati, sappiate che c’è chi ha avanzato per voi questa richiesta, e che l’autore dell’istanza è il Financial Times, quotidiano che si è occupato – altresì – di sviluppare la risposta: New York.
In ogni caso, Londra non è poi così distante dalla grande Mela, visto e considerato che la metropoli britannica è seconda di poco, e che sale al primo posto se si considerano alcune categorie piuttosto che altre. Insomma, un quasi primato che, in futuro, potrebbe non risultare mai tale: alle spalle del duo avanzano infatti a grandi leve le Borse asiatiche, con Hong Kong, Singapore, Shanghai che oramai possono dire la loro sui mercati finanziari globali costituendo una sorta di “terzo polo”.
Leggi anche: Come è andata la quotazione di Alibaba
Introdotto quanto sopra, passiamo ai numeri. New York è in testa alle Borse mondiali per quanto concerne la capitalizzazione di mercato, visto e considerato che le sue due borse (il Nyse e il Nasdaq) hanno registro Ipo (cioè, le prime quotazioni) per 77 miliardi di dollari dall’inizio del 2014, pari al 41% di tutte le Ipo (186 miliardi di dollari) effettuate nel mondo. Per Londra l’ammontare della produzione derivante dalle Ipo è “solamente” di 25 miliardi di dollari, pari al 14% del totale.
Leggi anche: Come investire in Titoli di Stato
Oltre a quanto sopra, New York prevale per occupazione, considerato che nelle borse newyorkesi e nell’industria finanziaria collegata lavorano 439 mila persone, contro le 360 mila di Londra. New York è anche in testa per quanto concerne i bonus più elevati a banchieri e broker – con volumi di 164 mila dollari di media a testa contro i 96 mila dollari di Londra) ed ha altresì più miliardari (103 contro 72).
Tutto qui? Non proprio: Londra è infatti in vantaggio nel campo dei mercati delle valute, dove ospita il 41% di tutte le contrattazioni globali contro il 19% di New York. Londra è in testa altresì nei derivati, con una quota di mercato del 49% contro il 23% di New York.
Al di là di ciò, le due Borse sembrano essere ben più simili di quanto si possa immaginare: entrambe le metropoli hanno 8,5 milioni di abitanti, gli stessi prezzi per gli alberghi di lusso e per altri servizi.