La Srl tradizionale si differenzia dalle nuove Società a responsabilità limitate semplificate. La costituzione innanzitutto avviene tramite contratto redatto per atto pubblico davanti un notaio.
Oltre alle società formate da più persone (soci) sono previste società con un solo socio (unipersonali). Per queste ultime è sufficiente redigere un atto unilaterale.
Il capitale sociale per costituire una Società a responsabilità limitata non può essere inferiore a 10mila euro e deve essere interamente sottoscritto.
Diritto di recesso socio
Il diritto di recesso da parte di un socio può avvenire con un preavviso di almeno 180 giorni.
Il socio che fuoriesce dall’azienda ha il diritto al rimborso della propria quota di partecipazione in base al patrimonio della società.
Assemblee dei soci
I soci possono convocare l’assemblea nei modi e nei termini indicati nell’atto costitutivo. Deve essere formata da un numero di soci che rappresentano almeno la metà del capitale sociale.
L’assemblea dei soci è presieduta da un presidente che dovrà redigere un verbale delle operazioni compiute.
Può anche essere nominato un consiglio di amministrazione.
Norme fiscali Società a responsabilità limitata
Per quanto concerne le norme fiscali, le società di capitali devono pagare l’IRES, la cui aliquota unica è pari al 27,5 per cento, e l’IRAP, ovvero l’imposta sul reddito della attività produttive.
Obblighi dei soci
I soci rispondono soltanto limitatamente al capitale sottoscritto.
I soci di una società a responsabilità limitata sono obbligati ad iscriversi presso l’INPS soltanto se svolgono attività lavorativa all’interno della azienda.
Se un socio apporta soltanto capitali, non ha l’obbligo di iscrizione all’istituto di previdenza e non dovrà versare alcun contributo.
Contabilità società a responsabilità limitata
La società a responsabilità limitata è obbligata a tenere il libro soci che indica la partecipazione di ognuno ed i versamenti eseguiti, il libro delle decisioni degli amministratori e quello del collegio sindacale o revisore.
Le quote di una Società a responsabilità limitata possono essere vendute anche a terzi mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Il bilancio di una società a responsabilità limitata deve essere stilato in base a quanto espressamente indicato dal codice civile e deve essere presentato ai soci entro un termine massimo non superiore 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio della società.
Entro il termine di trenta giorni dalla approvazione del bilancio da parte dei soci, si dovranno depositare presso l’ufficio del registro delle imprese sia la copia del bilancio che l’elenco dei soci.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all’apertura di una società a responsabilittà limitata, consigliamo di rivolgersi presso il proprio consulente personale o commercialista oppure presso la camera di commercio o registro delle imprese della propria città.