Il Mutuo Arancio è il mutuo proposto dalla banca olandese ING Direct famosa per i suoi prodotti bancari on line e, in particolare, per il suo conto Arancio. Il Mutuo Arancio è davvero un prodotto interessante che può essere richiesto per acquistare un’abitazione, per ristrutturarla o, semplicemente, per liquidità. Nella stessa ottica del Conto Arancio, anche il Mutuo Arancio presenta una serie di voci gratuite (come ad esempio la perizia o le spese di istruttoria che ecquivalgono ad un risparmio di diverse centinaia di euro.
In questo articolo voglio presentarti tutti le principali caratteristiche del mutuo e spiegarti come richiederlo. Ovviamente, come sempre, consiglio di visionare attentamente i fogli illustrativi prima di sottoscrivere qualsiasi prodotto bancario.
Mutuo Arancio
Il Mutuo Arancio è un finanziamento che può essere stipulato con tasso fisso, variabile e a rata costante con spread a partire dallo 0,70% e può essere richiesto per una durata massima di 30 anni.
Le tipologie con tasso fisso prevedono una rata e una durata fissa che vengono stabiliti nel momento della stipula e rimangono invariati per tutta la durata del mutuo.
Le tipologie con tasso variabile prevedono una durata costante ma una rata variabile in funzione dell’andamento dei tassi di interesse.
Il Mutuo Arancio a rata costante, invece, merita di essere approfondito.
Mutuo Arancio Rata Costante
Il Mutuo Arancio a Rata Costante è un finanziamento davvero molto interessante in quanto prevede un tasso variabile ma una rata costante per tutta la durata del finanziamento.
Se i tassi di interesse subiscono variazioni andrà a midificarsi la durata del finanziamento.
Particolarità di questa tipologia di Mutuo Arancio è che viene specificata una durata massima raggiunta la quale il finanziamento verrà interrotto anche se non si è finito di pagare l’intero importo dovuto.
Ad esempio, immagina di aver sottoscritto un Mutuo Arancio a Rata costante con una durata massima di 30 anni; se pure i tassi subiranno dei bruschi rialzi aumentando il numero di rate da pagare, raggiunti i 30 anni smetteresti di pagare ugualmente.
Mtuo Arancio – tipologie
Come ti ho detto il mutuo arancio può essere richiesto per:
1)Acquisto: per acquistare un immobile come prima o seconda casa;
2) Rottamazione: per sostituire il tuo vecchio mutuo;
3) Liquidità: per sostituire il tuo vecchio mutuo e ottenere una piccola liquidità aggiuntiva;
Nel caso di acquisto di un immobile puoi richiedere il Mutuo Arancio per un importo massimo pari all’80% del valore dell’immobile.
Mutuo Arancio – come ottenerlo
Per ottenere un preventivo per il tuo Mutuo Arancio ti basterà andare sul sito ufficiale di Ing direct e compilare tutti i campi del form di ricerca.
Successivamente devi inserire i tuoi dati e inviare la richiesta a Ing Direct.
Per richiedere un Mutuo Arancio sono necessari sempre i soli documenti che attestino l’identità (Documento d’Identità), la tua capacità reddituale (Buste paga, cud ed estratto conto bancario) e, successivamente, i documenti legati all’immobile.
Continua a leggere:
- mutuo liquidità di Unicredit: un ottimo prodotto che ti permette di avere della liquidità aggiuntiva;
- Mutui ipotecari: cosa sono e come funzionano i mutui ipotecari;