Un effetto della crisi economica a cui nessuno avrebbe pensato è quello di rendere le famiglie italiane più ricche nel corso del 2009. Questa frase ad effetto, bisogna riconoscerlo, potrebbe stimolare reazioni non positive. Infatti sono tantissime le famiglie che negli ultimi 2 anni hanno visto peggiorare in maniera significativa le proprie condizioni economiche. Tuttavia lo studio di confindustria merita di essere segnalato perchè analizza un aspetto interessante della crisi che non bisogna affatto sottovalutare.
Questo è quello che è emerso da un recente studio di Confindustria secondo il quale grazie alla crisi economica il prezzo di alcuni beni di prima necessità sarebbe calato permettendo un risparmio medio di 3500 euro a famiglia.
Ma è davvero così? Può la crisi economica aver reso meno pesanti i conti degli italiani?
Crisi economica – effetti sui bilanci delle famiglie
Sempre secondo lo studio di Confindustria, grazie alla crisi economica il prezzo del greggio è calato facendo diminuire sia il prezzo dei carburanti sia le bollette di luce e gas.
Se a questo aggiungiamo che le grandi distribuzioni, in forte sofferenza per il calo di vendite registrato tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, stanno andando avanti a suon di sconti e promozioni è ipotizzabile pensare a un reale risparmio per tutte quelle famiglie italiane che hanno ancora la possibilità di spendere.
E’ proprio in questo senso che bisogna ragionare per capire gli effetti della crisi economica.
Ci sono famiglie che hanno aumentato il loro potere d’acquisto e altre (vedi licenziati, cassaintegrati, ecc) che lo hanno diminuito considerevolmente aumentando così il divario tra le diverse fascie di reddito.
Divario che si andrà sempre più ampliando se non si interverrà per riportare l’occupazione su livelli accettabili riportando equilibrio nella scala sociale delle famiglie italiane ed uscire realmente dalla crisi economica.
Per chi volesse calcolare il proprio reddito c’è uno strumento gratuito molto interessante: il redditometro!
Immagine di: gianluca.mureddu
Ciao a tutti, sono una studentessa di economia…avrei bisogno di fare una ricerca completa sulla crisi economica o finanziaria attuale(avrei anche bisogno di sapere come definirla) . Internet è una fonte così grande di informazioni che non sono riuscita a farmi un quadro generale…
mi basterebbe capire le cause e le conseguenze di questa crisi, tanto per avere un’idea completa.
Vi sarei molto grata se mi potreste rispondere il prima possibile
Grazie in anticipo…
Ciao e grazie per il tuo commento ;) !
Per prima cosa puoi dare un’occhiata qui: http://economyonline.it/category/crisi-finanziaria/ .
In secondo luogo eccoti alcuni link di approfondimento che penso possano esserti utili:
1)
2) http://ricerca.repubblica.it/repubblica?query=crisi%20economica&view=archivio
Spero di esserti stato di aiuto.
Stefano