Continua la nostra inchiesta sui mutui prima casa nelle varie città italiane. Dopo aver analizzato i mutui a Roma e Napoli vediamo ora di capire cosa offre il mercato in Sardegna e, più precisamente, a Cagliari. La città più importante della Sardegna, infatti, può vantare un mercato immobiliare davvero molto interessante con prezzi che oscillano, attualmente, dai 2400 ai 3400 euro al metro quadro a seconda della zona. Va da se che l’acquisto di un immobile come prima casa o come investimento per il futuro può rappresentare una scelta molto interessante anche in virtù degli attuali tassi di interesse dei mutui che si mantengono abbastanza stabili nonostante le banche abbiano aumentato gli spread applicati.
Per prima cosa è interessante notare come i prezzi delle case nella città di Cagliari siano sostanzialmente stabili ad esclusione di alcune zone come quelle del Poetto , di Marina Piccole, Quartiere del Sole, La Palma e di Monte Mixi dove le quotazioni superano i 3000 euro al metro quadro (secondo le stime del portale mercato-immobiliare.info). Nelle restanti zone i prezzi oscillano dai 2300 euro al metro quadro (zona Sant’Avendrace) ai 2850 (zona Stampace e Punici).
Sempre secondo i dati rilevati dal sito mercato-immobiliare.info è possibile notare come i prezzi delle case a Cagliari siano rimasti sostanzialmente uguali dall’inizio dell’anno nonostante sia aumentato il numero delle compravendite.
A questo punto abbiamo voluto effettuare alcune simulazioni per verificare quale siano i mutui a tasso fisso, variabile e variabile con cap più vantagiosi ipotizzando di dover acquistare un immobile di circa 50-55 metri quadri del valore di circa 150 mila euro con un mutuo di 120 mila euro (ossia l’80% del valore dell’immobile) da restituire in 25 anni.
Mutui casa a Cagliari a tasso fisso
Tra i mutui a tasso fisso i più convenienti sono risultati essere:
1) Creacasa: propone il mutuo a tasso disso più conveniente del lotto con una rata di 668 euro e un taeg del 4,77% e la perizia gratuita.
2) Mutuo Arancio: con una rata di 709 euro circa e un taeg el 5,30% risulta essere molto interessante; da segnalare anche la perizia gratuita e la possibilità di ottenere 20 euro di sconto sulla rata in caso di apertura del conto arancio.
3) Banca di credito Sardo: propone il mutuo domus Fisso con un taeg del 6,44% e una rata mensile di circa 773 euro a cui vanno aggiunte le spese di istruttoria di 600 euro e le spese di perizia di 250 euro.
Mutui casa a Cagliari a tasso variabile
Tra i mutui a tasso variabile, invece, i più convenienti sono risultati essere:
1) Banco di Credito Sardo: propone un variabile con una rata di 628 euro circa e un tasso di interesse del 3,92% (euribor 1M + 3,30%); da aggiungere 600 euro di spese di istruttoria e 250 euro di perizia.
2) CheBanca: la famosa banca online offre una rata di 645 euro circa e un tasso del 4,18% (Euribor 1M + 3,55%) ma le spese di istruttoria sono decisamente più alte, ben 1000 euro, mentre la perizia è sempre di 250 euro.
Da segnalare anche l’opzione variabile con cap, un prodotto molto interessante che consente di approfittare degli attuali tassi di interesse pur godendo di un tetto massimo così da mettere al riparo da eventuali rialzi eccessivi dei tassi di interesse. Il variabile con Cap viene proposto da CheBanca con una rata di 671 euro circa ed un tasso attuale del 4,56% che può arrivare ad un massimo del 6,30%.
Per comfrontare questi finanziamenti o per analizzare tutte le altre proposte per i mutui casa a Cagliari puoi effettuare una ricerca su mtuionline, il più importante motore di ricerca italiano per mutui, a questo indirizzo: cerca il mutuo a cagliari.