Dopo le ispezioni delle Fiamme Gialle all’interno della sede milanese di Standard & Poor’s, a finire nel mirino della Procura di Trani è stata Fitch, che insieme a Moody’s e alla già citata S&P costituisce la triade delle agenzie di rating più importanti del globo. Ma perché la Finanza sta compiendo indagini su Fitch? Un legale dell’agenzia di rating si è per il momento limitato a dichiarare che le Fiamme Gialle stanno compiendo “semplicemente un’attività di polizia giudiziaria”, aggiungendo poi di non poter “confermare nulla” sulla natura delle indagini in essere presso la Procura.
Ricordiamo che i pm di Trani hanno da tempo in corso un’inchiesta sulle due “colleghe” di Fitch (Standard & Poor’s e Moody’s), accusate di aver manipolato il mercato con giudizi “falsi, infondati o comunque imprudenti” sul sistema economico finanziario e sul mercato bancario italiano.
Le indagini della Procura, attraverso la Guardia di Finanza, si sono fatte più insistenti dopo il declassamento del debito sovrano italiano ad opera di Standard & Poor’s, e l’ispezione a Fitch sembra essere il completamento di un controllo giudiziario sull’operato corretto delle agenzie.
Per il momento, gli unici indagati sono i tre analisti di spicco di Standard & Poor’s (Eilen Zhang, Frank Gill e Moritz Kraemer), un’analista di Moody’s e i due responsabili legali delle agenzie.
La scorsa settimana David Tiley – un analista capo del rating sul debito sovrano – aveva preannunciato un probabile declassamento dell’Italia anche da parte della propria agenzia, accomunando il BelPaese a Spagna e altri Paesi membri UE, ad “elevato rischio finanziario”.
Puoi leggere anche:
- evasori fiscali in Italia: in Italia il problema dell’evasione fiscale è un vero e proprio scandalo che coinvolge migliaia di cittadini che non dichiarano i propri redditi;
- aumento dell’iva: tutte le novità sull’aumento dell’Iva voluto dal governo;
- come funziona il redditometro: ecco la rivoluzione con cui il governo vuole combattere l’evasione fiscale nel nostro paese;