La crisi economica si stà manifestando in tutta la sua intensità mettendo sempre più in difficoltà i delicati equilibri delle piccole e medie imprese che, insieme alle famiglie, rappresentano i soggetti più colpiti dall’attuale situazione economica in cui versa gran parte dell’economia occidentale. Tuttavia, cercando di essere ottimisti, la crisi può essere interpretata come opportunità per apportare modifiche nella tua azienda, volte ad ottimizzare i costi d’impresa e a migliorarne l’efficienza.
Che non vuol dire necessariamente tagliare in maniera indiscriminata il numero dei dipendenti ma, al contrario, far si che questi lavorino meglio e producano di più.
Qui di seguito ho voluto elencare alcuni punti su cui molti piccoli imprenditori e liberi professionisti potrebbero lavorare per ottimizzare i costi d’impresa e aumentare la redditività:
1) COSTI DI UFFICIO E PER AMMINISTRAZIONE
Ridurre i costi di ufficio e amministrazione contenendo gli sprechi e tutto ciò che non è strettamente necessario.
2) SPESE PER TELEFONIA E ADSL
L’attuale crisi economica stà spingendo gli operatori ad una vera e propria guerra delle tariffe… approfittane! Prendi appuntamento con i consulenti delle diverse compagnie facendoti fare preventivi e chiedendo forti sconti.
3) INCENTIVI DI PRODUZIONE
Qualsiasi sia il settore della tua azienda proponi ai tuoi dipendenti degli incentivi di produzione premiando i più meritevoli e spingendo gli altri a fare di più.
4) LIMITA L’USO DELLE VETTURE AZIENDALI
Se la tua azienda dispone di vetture aziendali per i dipendenti assicurati che vengano utilizzate solo se strettamente necessario e, dove possibile, incentiva l’uso dei mezzi pubblici.
5) CONTENIMENTO DEI COSTI PER PUBBLICITA’
Tra tutte le forme di pubblicità che utilizzi per promuovere la tua attività scopri quali sono quelle che ti garantiscono un ritorno maggiore e punta su quelle eliminando le altre.
6) PUNTA SUL WEB
Ormai sono sempre di più le persone che utilizzano internet per acquistare prodotti e/o servizi, quindi rafforza la tua presenza sul web e fai di internet un canale importante per la visibilità della tua azienda.
Immagini: luci guari