In questi ultimi mesi abbiamo più volte affrontato il problema della situazione del credito in Italia con le banche che hanno aumentato lo spread sui mutui e sui prestiti rendendoli più cari e difficili da ottenere. Specialmente i prestiti hanno subbito un forte aumento dei tassi di interesse tanto da essere molto meno convenienti di quanto non fossere solo 6 mesi fa. A questo proposito il mutuo liquidità di Unicredit può essere una valida alternativa al classico prestito personale in quanto consente di risparmiare in maniera significativa sulla rata del rimborso.
Il mutuo Contante, così viene chiamato il prodotto dell’istituto di credito, permette di ottenere fino a 80 mila euro di liquidità da rimborsare con tasso fisso o variabile in una durata che va da 61 a 240 mesi.
Ovviamente per poter accedere a questo prodotto è necessario che il proprio immobile sia privo di ipoteca e che abbia un valore di almeno 110-120 mila euro (nel caso si voglia richiedere l’importo massimo di 80 mila euro). Inoltre è richiesta in via obbligatoria la polizza incendio e scoppio sull’immobile come ulteriore garanzia per la banca.
Il tasso di riferimento è l’EuroIRS che verrà maggiorato dello spread contrattuale che sarà stabilito in fase di contrattazione del finanziamento (in caso di tasso fisso) o l’Euribor a 3 mesi maggiorato dello spread (nel caso di tasso variabile). Oltre a scegliere tra tasso fisso e variabile si può scegliere, anche, l’opzione che consente di abbinare un periodo a tasso fisso ad uno a tasso variabile così da sfruttare eventuali cambi di direzione dei tassi di interesse.
In definitiva possiamo dire che questo mutuo contante di Unicredit sia un prodotto molto interessante specialmente se rapportato ai costi di un normale prestito personale. Con questo prodotto, infatti, si può ottenere liquidità per affrontare spese personali o famigliari a costi molto inferiori. Inoltre si può valutare anche per consolidare eventuali debiti pregressi che possono essere estinti accendendo un’unico finanziamento più conveniente.