Dopo un lunedì e un martedì all’insegna del segno più tutte le principali piazze europee hanno chiuso la giornata di ieri in perdita. La peggiore è stata Francoforte che ha perso poco più dell’1%, mentre Piazza Affari si è fermata allo 0,47% trainata da titoli come Tod’s (che perde il 2,75%) e Tenaris (-4,42%).
Tra i titoli che hanno fatto registrare buone performance, invece, segnaliamo lottomatica (+2,54%). Tuttavia è stata una giornata molto indicativa anche per i titoli bancari.
Tuttavia, come abbiamo detto, hanno perso tutte le borse europee dopo 2 giorni di rialzi che avevano trasmesso un’euforia che mancava da molto. La giornata negativa può essere stata innescata dagli ultimi dati sull’inflazione dei prezzi di consumo tedeschi che sono saliti su livelli record di molto superiori alle previsioni degli analisti.
Un’altro fattore determinante potrebbe essere stato anche quello dell’incertezza dei paesi dell’eurozona nell’affrontare la crisi come ha testimoniato anche molto durante il Presidente degli Stati Uniti Obama.
Obama si è detto molto irritato della lentezza e dell’ineguatezza con cui l’Europa stà mettendo a serio rischio la ripresa globale visto che fin’ora non si sono visti piani per la crescita. Inoltre le perplessità manifestate da alcuni esponenti della Banca centrale europea sull’ampliamento del fondo salvastati non migliora di certo le cose, e domani è atteso il parere del bundestag tedesco.
Insomma i fattori che possono aver provocato questa ondata di pessimismo possono essere stati tanti. Ormai le borse ci hanno abituato a reagire in maniera repentina ai dati economici che giornalmente vengono diffusi. E c’è da scommettere che le parole di Obama che sono arrivate in Europa nella serata di ieri avranno il loro peso sulla giornata borsistica di oggi.