Grazie a internet è possibile trovare davvero di tutto specialmente se si utilizzano i portali dedicati agli annunci locali online che permetteno a chiunque di vendere (e di comprare ovviamente) davvero di tutto nella propria città. Insomma questi portali sono dei veri e proprii giornali online di annunci economici dove è possibile trovare offerte di lavoro, prodotti hi tech, automobili, arredamento e qualsiasi altra cosa sia commercializzabile… insomma davvero di tutto!
Ma vediamo nel dettaglio come funzionano…
Vendere e comprare online
La particolarità di questi servizi, che trovo possa avere dei risvolti davvero interessanti in un contesto di crisi economica come quella che stiamo ancora oggi vivendo, è quella di essere molto focalizzato in ambito locale.
Se, ad esempio, proverò a cercare annunci Roma mi verrannop visualizzati tutti i prodotti messi in vendita dagli utenti nella località di Roma e dintorni. A quel punto mi basterà ricercare il prodotto che mi interessa e contattare il venditore per concludere la trattativa.
Il vantaggio è duplice: per chi vende significa avere un’infinità di potenziali clienti (parliamo di una piattaforma che conta circa 4 milioni di visitatori unici nel mondo) che possono essere selezionati per località; per chi compra invece il vantaggio è quello di trovare ad un prezzo molto concorrenziale il prodotto che si deve acquistare.
In un contesto economico come quello di questi anni questi strumenti online rappresentano un’ottima opportunità per molte persone (direi specialmente per i più giovani visto che la disoccupazione tra gli under 30 è arrivata su valori allarmanti) che, magari, possono partire proprio da questi portali per cominciare a vendere prodotti online.
Internet, a mio avviso, rappresenta l’unica soluzione per creare una propria indipendenza economica. Il concetto di negozio come luogo fisico ormai è finito. Oggi il web permette di trovare qualsiasi cosa a qualsiasi ora del giorno e della notte, di acquistarla in totale sicurezza e di vedersela recapitare direttamente a casa in tempi brevissimi.
Le piccole imprese possono sfruttare questo canale per trovare nuovi potenziali clienti e i giovani per avviare una propria attività online che dia loro un reddito che il lavoro tradizionale non è in grado di dare in questo momento.
Insomma ben vengano i portali di annunci economici che potremmo anche definire i negozi del futuro (ma in parte già del presente) che permettono anche ai piccoli e piccolissimi imprenditori di accedere ad un pubblico di potenziali clienti pressochè infinito.
Ottimo, argomento interessante. Vi seguirò anche in futuro. Se vuoi dare un occhio al mio sito di smartphone sei il benvenuto, Ebay è uno dei migliori siti di annunci.