In questi giorni abbiamo parlato spesso di crisi finanziaria e del calo drammatico dei consumi che si è registrato da parte delle classi medie. Stando ad una recente inhiesta, invece, l’industria italiana della nautica di lusso sembra non risentire affatto di tutto ciò e, anzi, continua a crescere a ritmi incredibili. Questo risultato potrebbe sembrare assolutamente incredibile perchè in forte controtendenza con quanto si potrebbe pensare. Invece, a quanto pare, i ceti medio alti continuano a non avere problemi di liquidità e possono continuare a permettersi beni di lusso come, appunto, una barca. Un bene per la nostra industria nautica che continua a crescere a ottimi livelli.
Secondo la rivista americana Sow Boat, infatti, almeno la metà degli ordini mondiali di mega yacht di lusso sono rivolti a società italiane.
Il polo nautico italiano delle aziende specializzate del settore si trova in Toscana e vedrà aumentare, entro fine anno, gli ordini di circa il 25 % rispetto al 2007.
Cifre da boom economico a cui non si è abituati almeno da un anno a questa parte.
E pensare che il mercato delle imbarcazioni di lusso potrebbe presentare per le aziende italiane delle piacevoli sorprese nel prossimo futuro.
Solo ora, infatti, si sta cominciando a puntare verso il mercato cinese dove si calcola vivano almeno 5000 super ricchi: 5000 possibili acquirenti degli yacht di lusso italiani!
Conclusioni
Questo settore rappresenta tutta la qualità di industrie italiane che hanno investito in tecnologia e risorse umane e sono diventate oggi tra le migliori (se non le migliori in assoluto) al mondo. Tutto ciò ha garantito a questo settore di continuare a crescere anche in un contesto economico difficile come quello che stiamo attraversando, segno che puntare su qualità ed eccellenza continua ad essere una garanzia di successo.
Ora è importante consolidare questi importanti risultati puntando sui nuovi mercati e continuando a investire in tecnologia e, soprattutto, nella ricerca per garantire di poter offrire anche in futuro prodotti all’avanguardia.