Gli ETF (Exchange-Traded Fun) sono dei particolari fondi di investimento a gestione passiva che hanno la particolarità di essere quotati in borsa come le normali Azioni.
Questo importante strumento finanziario presenta diversi vantaggi e permette anche ai piccoli risparmiatori di investire parte dei propri risparmi senza dover sopportare rischi elevati o costi di gestione particolarmente alti.
Ecco tutti i dettagli:
Cosa sono gli ETF
Come abbiamo detto gli ETF sono dei fondi comuni di investimento che vengono quotati (e scambiati) in borsa come delle normalissime azioni. Proprio questa caratteristica fa degli ETF un ottimo strumento di investimento perchè è più sicuro dell’investimento in singole azioni ma allo stesso tempo, essendo negoziato di continuo durante la giornata, permette di prendere posizione velocemente.
Anche i costi di gestione sono molto bassi: in genere i costi di negoziazione sono uguali a quelli previsti per le azioni anche se poi c’è da aggiungere il costo delle commissioni annue che, a seconda del tipo di ETF, possono variare da un minimo dello 0,165% ad un massimo dello 0,90.
Attualmente ogni ETF quotato su Borsa Italiana è autorizzato dalla Banca d’Italia e dalla Consob. Infine c’è da segnalare che alcuni operatori permettono di vendere ETf allo scoperto nel caso si voglia acquisire una posizione ribassista sui mercati azionari.
Chi può investire negli ETF
Questo importante strumento è adatto sia ai professionisti che ai piccoli risparmiatori che vogliano investire una parte dei propri risparmi pur non disponendo di grandi capitali.
I bassi costi di ingresso e di gestione, le buone perfomance, i vantaggi fiscali e il minor rischio rispetto agli investimenti azionari puri fanno di questo prodotto davvero una soluzione molto interessante.
Come investire in ETF
Per investire negli ETF ti basterà scegliere il tuo intermediario (ce ne sono tanti). in genere gli intermediari ti mettono a disposizione una piattaforma con cui operare in borsa e acquistare e vendere molti prodotti diversi (quindi non solo ETF).
Tra tutti posso segnalarti Fineco che offre interessanti agevolazioni a chi apre un conto corrente per operare in borsa. Inoltre con Fineco è possibile operare su 26 mercati mondiali a costi di gestione dei titoli davvero molto vantagiosi.
Mi sto interessando al mondo degli Etf e sul sito di Credit Suisse ho trovato informazioni dettagliate sui fondi etf (csetf.com/it/it/retail/knowledge/glossary). Sono spiegati in maniera approfondita e dettagliata. Spero di esservi stato utile. Buona fortuna.
V.