In questo periodo di grandecrisi finanziaria, in cui i mercati sembrano impazziti tendiamo a parlare sempre più di investimenti e su come evitare disastrose perdite dovute a scelte sbagliate. Non ci stancheremo mai di ripeterlo ma fidarsi ciecamente di chi dovrebbe guidarci nel complesso mondo del risparmio è impossibile, pertanto diventa indispensabile informarsi, studiare e rimanere costantemente aggiornati per poter valutare in maniera critica quanto ci viene proposto nel momento in cui decidiamo di investire i nostri soldi.
Sul sito di Aduc, un’associazione a tutela dei consumatori, trovate un articolo di qualche anno fa tornato oggi più attuale che mai: Decalogo per l’investitore finanziario non esperto!
Nell’articolo vengono presi in esami alcuni importanti aspetti di cui bisogna tener conto prima e durante la scelta del tipo di investimento più adatto alle proprie esigenze.
Ne consiglio la lettura a tutti perchè dopo i recenti scandali è impensabile investire i propri soldi, spesso risparmi di una vita, senza essere certi che il prodotto che ci viene proposto sia adatto alle nostre esigenze.
Una scelta consapevole e informata è importante per diminuire il rischio di vedersi propinati prodotti di bassa qualità o non compatibili con il nostro grado di rischio che siamo disposti a sopportare. Ogni persona ha il dovere morale di essere quanto più informata possibile sui prodotti finanziari disponibili e di rifiutare categoricamente quanto non conosciamo.
Perchè come i fatti di questi ultimi mesi ci hanno dimostrato anche chi come le banche dovrebbe tutelarci alla fine pensa sempre e solo ai propri interessi.
Insomma come in ogni cosa essere informati aiuta a scegliere con più consapevolezza quello che acquistiamo e questo vale anche e sopratutto quando si investe.
Buona lettura :)