Il trading con CFD può essere un un ottimo modo per prendere una posizione sui mercati finanziari. Basta guardare al vasto assortimento di mercati disponibili sulla la piattaforma digitale, a cui si accede dal proprio browser o telefono cellulare, e alla promessa dell’amplificata leva finanziaria e di profitti non tassabili per capire la rapida diffusione di questa tipologia di trading negli ultimi anni. Ma fate attenzione all’utilizzo dell’ausiliare “potere” nella prima frase; il trading online con CFD può generare guadagni ma allo stesso tempo può generare anche perdite.
Ecco alcuni suggerimenti, prima che vi sveli qual è il vero segreto per un trading con CFD di successo.
Chiarire perchè si vuole fare trading con CFD e adottare l’atteggiamento giusto
Talvolta gli investitori finanziari possono dimostrarsi ditaccati ed eccessivamente sicuri di sé e nonostante la fiducia nelle proprie capacità sia solitamente un vantaggio, anche i trader più esperti devono sapere quando essere umili e cedere il passo alle forze di mercato.
Per questo motivo, chiunque si avvicini al trading con CFD per la prima volta e creda di poter ottenere un facile profitto, si sbaglia e prima o dopo si troverà in difficoltà.
Ecco quindi che è molto meglio avere una visione olistica del trading online e dei mercati finanziari e cominciare con la prospettiva d’imparare il più possibile in merito al funzionamento dei mercati e ai fattori che li influenzano.
Conoscere i mercati finanziari e trovare quello giusto
Forex, azioni, materie prime, indici. Se queste parole non vi dicono niente allora è opportuno uno studio delle basi di tutti i principali prodotti finanziari per poi sceglierne uno su cui concentrare le proprie energie e in cui specializzarsi.
Se invece avete già una conoscenza finanziaria di base, scegliete semplicemente il mercato in cui siete più esperti e al quale siete più interessati.
Una volta scelto il mercato in cui operare, diventa più facile elevarne la propria conoscenza in merito a caratteristiche e fattori che lo influenzano.
Si potrebbe persino dire che la scelta del mercato determina lo specifico tipo di conoscenza che dovrete acquisire ma nella maggior parte dei casi è necessaria una dimestichezza con il contesto d’affari generale, e con la situazione economica e politica sia globale che locale.
Quando ci si sente soddisfatti della la propria conoscenza, allora è il momento di scegliere la società a cui affidarsi per il trading con CFD.
In un settore di così rapido cambiamento è sempre una buona idea scegliere una società affermata e presente sul mercato da tempo, che offra seminari e risorse finalizzati a migliorare i propri clienti come trader.
E il segreto è…
Per i motivi elencati ritengo che sia ugualmente importante, se non di più, prendere le giuste decisioni e ponderare con attenzione il proprio giudizio prima di iniziare a fare trading con CFD, rispetto al trading effettivo stesso.