Trovare il miglior tasso per il mutuo è possibile se, prima della richiesta di un finanziamento, si sia già in possesso di una serie di informazioni utili a chiarificare le proprie idee e a dare un senso alle proprie esigenze.
I tassi di interesse sono quella parte di denaro che va ad aggiungersi al capitale erogato e che vengono calcolati in base ai criteri stabiliti all’atto della stipula.
L’interesse viene corrisposto alla banca direttamente attraverso le rate, e può essere regolato da vari tipi di tasso: il tasso fisso, il tasso variabile e il tasso misto.
Quando si parla di miglior tasso mutuo, si intende aver trovato e cercare la soluzione di interesse più adatta alle esigenze del mutuatario, senza dover incorrere nella stessa ricerca in un dispendio di spese. Questa operazione di ricerca del tasso migliore, può essere avviata direttamente in banca, avvalendosi dell’aiuto e dei consigli degli addetti al settore mutui, che insieme a voi cercheranno di proporre e trovare le soluzioni più consono alle diverse possibilità ed aspettative.
Come informazione generale, tanto per avere una prima infarinatura, va detto che la differenza principale tra il tasso fisso ed il tasso variabile (le due modalità di interesse più diffuse e conosciute) consiste nel concetto della consapevolezza. Infatti è noto che i tassi variabili, pur partendo da indici percentuali più bassi rispetto a quelli del fisso, hanno la caratteristica di non fornire la certezza dell’importo delle rate per tutto il corso del finanziamento.