Spesso mi viene posta la domanda “Quali sono i mutui più convenienti?” .
Purtroppo dare una risposta è molto difficile se non impossbile perchè la convenienza di un mutuo, sia esso a tasso fisso o variabile, non dipende solo strettamente dalla rata ma da una serie di fattori che vanno presi in considerazione.
Cosa fare allora per trovare il mutuo più conveniente? Le soluzioni sono 2: o si utilizza un motore di ricerca per mutui (qui trovi il migliore, quello gratuito di mutui online: cerca il miglior mutuo ) oppure fai una ricerca manuale che potrebbe portarti via davvero molto tempo.
Per aiutarti ho selezionato i migliori mutui a tasso fisso e variabile e li ho elencati qui sotto.
Mutui convenienti tasso fisso
Mutuo tasso fisso BNL Revolution: puoi finanziare fino al 100% del valore del tuo immobile, tasso fisso, rate mensili fino a 40 anni e tassi d interesse convenienti… difficile chiedere di più ad un finanziamento.
Mutuo tasso fisso MPS: Monte dei Paschi di Siena propone un finaziamento con durata massima di 20 anni che ti permette di ottenere fino all’80% del valore dell’immobile. Le spese di istruttoria sono tra le più basse.
Mutui convenienti tasso variabile
Mutuo tasso variabile BNL 2in1: rappresenta la scelta più conveniente in quanto combina i vantaggi del variabile con la garanzia del fisso. In questo caso si parte con il variabile per i primi 2 anni così da approfittare dei tassi molto bassi per poi trasformarlo in fisso.
Mutuo tasso variabile Unicredit Opzione Sicura: anche in questo caso si può scegliere il tasso variabile ma durante la durata del mutuo è possibile passare al tasso fisso. E’ possibile richiedere fino all’80% del valore dell’immobile rimborsabili in massimo 30 anni.
Mutuo a tasso variabile Carige: banca Carge propone un mutuo a tasso variabile con possibilità di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile. Il tasso è basato sull’Erubor 3 mesi più un piccolo spread che ne fa un mutuo conveniente e veloce da richiedere.
E tu quale di questi mutui reputi sia più conveniente?