La Cassa di Risparmio dell’Aquila predispone due diverse tipologie di conto corrente per i titolari di una prestazione pensionistica ricorrente. Vediamo brevemente quali sono le loro caratteristiche, e cerchiamo di comprenderne l’eventuale convenienza.
Il primo dei due è denominato “Start”. Come è intuibile, si tratta di un conto corrente base, a canone contenuto e servizi limitati. Il costo mensile è pari a 3,50 euro: questo elemento, insieme all’imposta di bollo, conduce l’onerosità complessiva del rapporto a quota 76,20 euro. Comprese nelle spese appena ricordate sono le operazioni gratuite illimitate, la domiciliazione delle principali utenze domestiche, la produzione e l’invio dell’estratto conto, le spese postali.
Nei Conti per i pensionati di Carispaq non è invece compresa alcuna gratuità per ciò che concerne gli strumenti di pagamento: il correntista pensionato titolare di un conto Start dovrà pertanto sborsare altri 6 euro l’anno per una carta di debito Bpercard Vpay (questo porterà l’onerosità complessiva del conto a 82,20 euro l’anno).
Il conto corrente per pensionati “Plus” è invece leggermente più evoluto. Il canone è più salato di un solo euro mensile (costo complessivo annuo, comprensivo di imposte di bollo, pari a 88,20 euro) e comprenderà – oltre ai servizi inclusi nello Start, anche una carta di debito Bpercard Vpay e alcuni servizi accessori aggiuntivi.
Il costo dei due rapporti riservati ai pensionati, come abbiamo potuto vedere, è piuttosto contenuto, e la gamma dei servizi compresi è sufficiente per soddisfare la maggioranza delle necessità dei pensionati. Cosa ne pensate?