Il Gruppo Banca Carige (Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia) è oggi un gruppo bancario costituito da più di 11000 filiali e presente in tutta Italia.
Tra i diversi prodotti di finanziamento offerti analizziamo nel dettaglio il Mutuo a tasso Variabile, Finanziamento per l’acquisto di immobili.
Il Mutuo a tasso variabile della Banca Carige è un finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato, il cui costo dipenderà principalmente dall’andamento di un parametro di riferimento, nella fattispecie rappresentato dall’Euribor a 3 mesi.
Di conseguenza, il finanziamento a tasso variabile è rivolto principalmente a coloro che desiderano diventare titolari di un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, potendo nel contempo sopportare eventuali apprezzamenti – anche significativi, e anche nel breve termine – dell’importo delle rate.
Generalmente il mutuo a tasso variabile sarà sottoscritto da coloro che sperano e prevedono una discesa dei tassi di interesse, quindi un andamento al ribasso dei mercati finanziari. Una diminuzione dei tassi porterà ad una diminuzione della rata e al contrario un andamento positivo dei tassi significherà un aumento della rata del mutuo.
Questo finanziamento è in grado di supportare le operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, per un importo non superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile, e per durate non superiori ai 30 anni. Il rimborso avverrà mediante pagamento di rate mensili, direttamente tramite addebito sul proprio conto corrente.
Sul fronte delle altre condizioni economiche onerose, ricordiamo inoltre la presenza di spese di istruttoria nella misura del 4 per mille del capitale mutuato (con un minimo di 250 euro) e spese di perizia a carico del mutuatario.
Anche questo mutuo è infine assicurabile mediante un’apposita polizza di tutela multi garanzia contro i principali eventi negativi che potrebbero colpire l’immobile o il mutuatario.
La Carige Assicurazioni offre due fattispecie di polizze a riguardo. La polizza Domani Mutuo, assicura il mutuatario al pagamento della rata anche in casi di difficoltà economiche o eventi imprevisti. La polizza Incendio e furto invece è un’assicurazione sull’immobile in caso di danni provocati da furti o di incendio, ma anche per danni materiale cagionati a cose di terzi.