Oggi voglio segnalarvi alcune risorse utili per tutte le donne che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. Una serie di siti dove trovare informazioni su finanziamenti agevolati, consigli, asssistenza ed esperienze personali di altre donne che hanno avviato con successo l’attività di imprenditrice. Ma anche una brevissima raccolta di nostri articoli che possono aiutarti a comprendere meglio le ultime novità del settore volte a promuovere l’occupazione femminile.
L’Imprenditoria femminile, infatti, ha bisogno di continui stimoli ma non tutti sanno che è possibile accedere ad innumerevoli vantaggi che possono aiutare le donne ad entrare da protagoniste nel mondo del lavoro.
Proprio questa mancanza di comunicazione impedisce a molte donne di conoscere questi strumenti che possono offrire loro le condizioni ideale per avviare un progetto in proprio.
Qui di seguito trovi alcuni siti validi che puoi consultare per approfondire questo argomento:
– aidda.org
– sportellodonna.org
– if-imprenditoriafemminile.it
– donneimpresa.it
– Osservatorio donna
– impresadonna.it
Qui di seguito, invece, trovi alcuni nostri articoli che ti aggiornano sulle novità riguardanti l’imprenditoria femminile:
– Agevolazioni imprenditoria femminile: tutte le agevolazioni 2010 e 2011 sull’imprenditoria femminile previste per aprire una propria attività;
– Legge 215/92: legge che regolamenta i finanziamenti a fondo perduto.
Aggiornamento Dicembre 2012
In seguito all’introduzione del decreto del nuovo governo Monti sono state introdotte alcune interessanti novità nel settore dell’occupazione femminile. Anche se le novità riguardano il lavoro dipendente e non quello imprenditoriale ci sembra opportuno segnalarlo anche in questo spazio.
In poche parole le aziende che assumeranno giovani e/o donne avranno la possibilità di detrarre dall’Irap 10200 euro per ogni dipendente donna o giovane sotto i 35 anni assunti.
Per avere maggiori informazioni vi rimando alla nostra guida: sgravi irap per occupazione femminile. Per qualsiasi domanda o chiarimento potete utilizzare lo strumento dei commenti, lo staff rispenderà nel più breve tempo possibile a tutte le domande.
Immagine di: puntogmagazine