Il bollo auto è una delle spese più odiate dagli automobilisti italiani che trovano questa tassa sul possesso davvero fastidiosa oltre che, ovviamente, molto cara. In effetti dopo aver pagato profumatamente il proprio veicolo (pagandoci sopra una cuota consistente di tasse attraverso l’IVA) sono in molti ad essere infastiditi dal dover pagare anche il bollo tutti gli anni. Una spesa fastidiosissima che, nella graduatoria delle più odiate dagli italiani, è seconda solo al canone rai.
Quando si appresta la scadenza, o per i ritardatari, nei mesi successivi si presenta la necessità di calcolare l’importo del bollo auto.
Online esistono degli strumenti che ti permettono di ottenere in maniera semplicissima l’importo esatto da pagare.
Ecco tutti i dettagli:
Come calcolare il bollo auto
Il metodo più semplice per calcolare il bollo auto da pagare è quello messo a disposizione dall’ACI che trovi qui.
Ti basterà inserire il tipo di pagamento, il tipo di autoveicolo e la targa e otterrai immediatamente l’importo del bollo.
Un’altro modo per calcolare il bollo auto è quello fornito dall’agenzia delle entrate che ti permette di calcolare l’imposta sia tramite il calcolo dei cavalli che attraverso l’elaborazione della targa.
Qui puoi calcolare il bollo con la targa;
Qui puoi calcolare il bollo con i cavalli;
Dove pagare il bollo auto
Il bollo auto può essere pagato presso tutti gli uffici ACI, alla Posta e nelle agenzie di pratiche automobilistiche.
Tuttavia il metodo più semplice e veloce è quello di recarsi con il libretto del proprio veicolo presso una tabaccheria con il circuito lottomatica.
Quando non si paga il bollo auto
Sono esentati dal pagamento del bollo auto i veicoli di interesse storico e i veicoli dei disabili che non superino le cilindrate stabilite per legge.