Intesa Sanpaolo mette a disposizione della clientela che voglia abbinare al finanziamento immobiliare ipotecario una serie di coperture assicurative in grado di costituire tutele sulla capacità del mutuatario di rimborsare il mutuo. Queste coperture assicurative, seppur ancora poco diffuse in Italia rispetto ad altri paesi, rappresentano comunque delle soluzioni molto interessanti per tutelare la propria persona e la propria famiglia da eventuali problematiche che possono sorgere negli anni successivi alla stipula di un finanziamento per la casa.
Questo pacchetto integrativo è disponibile in due versioni: la prima riguarda la sola copertura Vita (con erogazione di un importo uguale al debito residuo in caso di morte da infortunio o da malattia) mentre la seconda versione, più onerosa, è denominata Multirischi (e comprende, oltre alla garanzia principale temporanea caso morte, anche l’invalidità totale permanente, la disoccupazione, l’inabilità totale temporanea e il ricovero ospedaliero).
Il capitale assicurabile deve essere pari o inferiore all’importo del mutuo, con un massimo di 500 mila euro per intestatario (e un numero massimo di intestatari pari a 3). Il premio può essere pagato in un’unica soluzione, o finanziato con il mutuo e pagato con un sovrapprezzo nell’importo delle rate.
Sul fronte dei benefici fiscali, è prevista la detraibilità fino a 245,32 euro (pari al 19% del premio di 1.291,14 euro), per una durata del rapporto che sarà uguale o inferiore a quella del mutuo, con un limite minimo di 2 anni e massimo di 40 anni.
Per avere maggiori informazioni sulla Polizza Proteggi Mutuo di Intesa Sanpaolo è possibile consultare il sito web dell’istituto di credito o recarsi presso la filiale più vicina per ricevere assistenza dal personale dedicato.