Il libero professionista si trova spesso nella condizione di doversi rivolgere ad una banca per ottenere un prestito, anche per avviare la stessa attività ha bisogno di una certa disponibilità. Tuttavia, spesso, i liberi professionisti hanno maggiore difficoltà ad accedere al credito rispetto ad un dipendente con regolare contratto di busta paga. Le banche, infatti, preferiscono la sicurezza di una busta paga (o di un cedolino della pensione) rispetto ad un libero professionista soggetto all’andamento del mercato nel proprio settore. Proprio per questo vediamo come è possibile accedere al credito in maniera semplice e veloce.
Gli esercizi e le attività commerciali hanno due canali di accesso diverso a seconda se si tratti di un impresa dalle piccole e medie dimensioni o di una grande azienda.
Nel primo caso l’imprenditore deve fornire delle adeguate garanzie in proporzione anche alle stessa somma domandata alla banca, meno problemi di riscontrano per le grandi imprese che spesso possono contare anche su una chiusura di bilancio molto positiva.
Prima di recarsi in banca è bene avere i necessari requisiti altrimenti si rischia di vedersi respinta la domanda. Una buona stabilità economica della stessa attività commerciale rappresenta un punto importante e fondamentale per dare certezza all’istituto di credito ed ottenere il prestito. Spesso il libero professionista si trova nella difficoltà dell’affrontare dei debiti e quindi ha bisogno di denaro contante per saldarli, questo è un altro motivo per richiedere un prestito.
Ogni banca gestisce in maniera diversa i prestiti per liberi professionisti, navigando in rete troverai certamente quello che meglio soddisfa le tue esigenze. In questo modo potrai velocemente richiedere anche un preventivo e fare una rapida comparazione tra più istituti senza dover perdere tempo, che puoi dedicare al tuo lavoro, in inutili giri per le filiali delle banche della tua città.
Sui motori di ricarca per prestiti (ne mettiamo uno a disposizione anche noi a questa pagina: compara prestiti online) potrai confrontare in maniera immediata le proposte delle principali banche italiane e decidere quale di queste risponde meglio a quelle che sono le tue esigenze.