Oggi, l’allungarsi della vita, offre al pensionato la possibilità di realizzare i suoi sogni anche in età avanzata. Se fino a qualche anno fa ottenere un prestito da pensionati era davvero molto difficile e costoso mentre oggi, con l’aumento dell’aspettativa di vita, è diventato semplice a tal punto che molti istituti di credito hanno realizzato delle vere e proprie linee dedicate. Le stesse banche hanno deciso di adeguarsi fornendo delle soluzioni adeguate per offrire a quanti sono in pensione la possibilità di richiedere senza problemi un prestito.
In questo caso prendiamo in esame prestito BNL per pensionati, che si rivolge sia a coloro che percepiscono una pensione INPS sia a coloro che percepiscono una pensione INPDAP.
La cifra che è possibile richiedere varia a seconda dell’ammontare della pensione percepita, e il prestito può essere restituito con comode 120 rate.
La rata non eccede mai di un quinto della pensione. I tassi sono al di sotto dell’8% per l’INPS e del 8,50% per l’INPDAP.
Per poter accedere al prestito è necessario avere solo la pensione, non è richiesta nessun altra garanzia. Si tratta di un vantaggio molto importante perché quasi tutti i prestiti richiedono anche altre forme sulle quali la banca può rivalersi in caso di inadempienza.
Per richiedere il prestito non sono necessari documenti particolari: sono sufficienti il documento d’identità, il codice fiscale e il cedolino della pensione.
Per ottenere maggiori informazioni può essere consultato il sito della BNL oppure ci si può recare direttamente in filiale per richiedere un preventivo. In questo modo anche i pensionati avranno la possibilità di realizzare i loro desideri contando unicamente sulla pensione.