Secondo l’Agenzia delle Entrate sarebbero oltre 5 milioni le richieste pervenute per i bonus famiglia voluti dal governo per un valore di circa 1 miliardo e settecento milioni di euro. L’elevatissimo numero di adesioni ricevuto dai bonus famiglia testimonia, anche, il difficile momento che molte famiglie stanno attraversando. La maggior parte delle difficoltà riguarda la perdita del lavoro di uno dei 2 componenti principali del nucleo familiare, situazione che negli ultimi 2 anni si è verificata con una certa frequenza.
Oltre il 95% delle richieste sarebbero già state evase dopo accurati calcoli per verificare eventuali tentavi di frode ai danni delle casse dello stato.
Il boom di domande è dovuto all’attuale crisi economica che ha visto le famiglie italiane a fare i conti con un budget familiare spesso insufficiente a coprire le normali spese quotidiane.
Il bonus famiglia seppur di poco riesce ad alleviare questo carico: ricordo infatti che il bonus famiglia consiste in un contributo che va dai mille euro nel caso di un nucleo famigliare composto da almeno 5 persone ai 200 euro dei nuclei famigliari composti da un unico elemento.
Ovviamente per accedere ai bonus famiglia bisogna rientrare nei parametri di reddito fissati dal governo in quanto la manovra è stata varata per aiutare le famiglie più in difficoltà. Non a caso uno dei requisiti fondamentali riguarda la perdita del lavoro di uno dei 2 componenti principali del nucleo familiare.
Il bonus famiglia, insieme alla moratoria sui mutui, rientra nelle manovre ideate dal governo per contrastare gli effetti della crisi economica sulle famiglie più deboli.
Puoi leggere anche:
- moratoria sui mutui: ecco come sospendere il pagamento delle rate del mutuo per ben 12 mesi;
- come rinegoziare il mutuo: alcuni consigli utili per rinegaoziare il mutuo e ottenere una rata più conveniente;
- come risparmiare sulla benzina: tutto quello che occorre sapere per risparmiare sui consumi di carburante;