Non ricordi più il PIN del bancomat o lo hai perso e non sai come procedere al recupero? Puoi riottenere il codice tramite diversi metodi, alcuni molto semplici, vediamo quali.
Siamo abituati a usare il PIN tutti i giorni per effettuare pagamenti con carte prepagate, carte di credito e di debito, questo sistema di sicurezza è necessario per tutelare i fondi ed impedire ad altre persone di effettuare operazioni illecite in caso di smarrimento della carta.
PIN è l’acronimo di Personal Identification Number, un codice composto da 5 cifre che viene richiesto ogni volta che si effettua un prelievo da uno sportello ATM bancario o postale, o si porta a termine una transazione.
Come agire in caso di smarrimento del PIN del bancomat
Il PIN è noto solo al titolare della carta, ed è importante che quest’ultimo lo ricordi, ma è sconsigliato appuntare il codice sul foglio per evitare di perderlo.
Tuttavia, è facile dimenticarlo e bisogna fare attenzione, perché la carta può andare in blocco dopo la digitazione errata del codice per più di tre volte.
Ci sono delle tessere che permettono di pagare contactless senza utilizzare il PIN, per importi inferiori ai 50 euro o ai 25 euro. Se hai dimenticato il PIN o lo hai smarrito, non puoi usare la carta per pagamenti superiori a suddetti importi e non potrai accedere alle funzionalità dell’ATM.
È possibile recuperare il PIN della carta o modificarlo attraverso una procedura semplice che non preve l’invio di una nuova carta.
Come recuperare il PIN dimenticato della carta
Se perdi il PIN della carta o non lo ricordi puoi utilizzare l’home banking della banca, il sito web dell’istituto bancario o l’applicazione ufficiale dedicata.
In alternativa, puoi pensare di rivolgerti all’assistenza clienti dell’istituto di credito e chiedere aiuto: puoi parlare direttamente con un operatore, oppure, seguire la voce guida della procedura telefonica per il recupero PIN.
Quest’ultimo viene inviato per SMS oppure tramite raccomandata o posta ordinaria. Nel caso di furto del PIN, invece, agisci tramite home banking e modificalo subito per evitare che malintezionati utilizzino la carta o la blocchino.
Se hai una carta prepagata chiedi aiuto alla banca o alla posta per farti rigenerare il PIN, si tratta di un’operazione che potrebbe avere qualche piccolo costo, in caso di invio tramite SMS, oppure con e-mail o lettera cartacea. Non tutti gli istituti di credito permettono di duplicare il PIN o di cambiarlo, per cui dovresti dover sostituire la carta
Cosa succede in caso di PIN errato?
Se digiti in modo errato il PIN della carta prepagata, di debito o di credito, l’istituto può bloccare la carta impedendo i prelievi e altre funzionalità presso lo sportello ATM.
Questo vale anche per i pagamenti con la tessera: se digiti il PIN errato, la transazione può essere rifiutata. Sono tre i tentativi a disposizione, dopo i quali l’istituto bancario blocca la tessera che non può più essere utilizzata.