Gli investitori perdenti spesso incolpano la manipolazione del mercato come la ragione principale della loro mancanza di successo. D’altra parte, i vincitori capiscono che il loro successo si basa esclusivamente sulla conoscenza del mercato e sulla capacità di utilizzare l’esperienza, senza lamentarsi.
La verità è che, quando si tratta di denaro, ci saranno coloro che cercano di ottenere un vantaggio con mezzi legali o illegali. Spesso la manipolazione legale, e talvolta illegale, dilaga nel mercato azionario odierno. Comprendere la manipolazione offre un vantaggio rispetto a coloro che semplicemente lo ignorano o lo negano.
Il modo migliore per proteggersi dalla manipolazione del mercato azionario è pensare a lungo termine. Comprenderne le tipologie consente di prendere decisioni migliori quando si investe. Di seguito cinque modi con cui vengono manipolate le azioni.
Fake news
Gli operatori del mercato azionario di grandi dimensioni o esperti di media da tempo cercano di diffondere fake news su un’azienda o sull’intero mercato per farlo muovere a loro favore. Il losco mondo dei promotori di titoli azionari è il classico esempio di notizie false utilizzate per manipolare i prezzi delle azioni.
Un investitore dovrebbe proteggersi dalle fake news confermando sempre la fonte delle notizie prima di agire in base a ciò che dice.
Un modo di utilizzare le fake news per trarne profitto è attendere che il titolo salga più o meno sulla base delle notizie dubbie, quindi entrare in uno scambio nella direzione opposta. Questa è una tattica di dissolvenza, la quale è abbastanza redditizia se la notizia è reale, data la saggezza tradizionale “compra sulle voci, vendi sui fatti”.
Pump and Dump
Un derivato di fake news, la cosiddetta manipolazione “Pump and Dump”, viene effettuato tramite e-mail o persino posta ordinaria. Di solito, i manipolatori Pump and Dump inviano milioni di proclami rialzisti su una società per attirare acquirenti.
Il Pump si verifica quando gli investitori al dettaglio acquistano azioni in massa, con conseguente aumento del prezzo e del volume. Una volta che gli investitori hanno assunto questo impegno, i promotori vendono le loro azioni (Dump) facendo precipitare il prezzo.
Il modo migliore per proteggersi è evitare di acquistare titoli che stanno salendo alle stelle. I trader furbi potrebbero trarre profitto dal Pump and Dump dissolvendo la mossa più in alto.
Comprendere se un Pump and Dump sta realmente avvenendo e se sta dissolvendo la mossa è un modo per guadagnare proficuamente. Proprio come con le fake news, bisogna attendere che il picco dei prezzi inizi a scorrere sul grafico e in breve termine. La dissolvenza della mossa pone l’investitore dalla stessa parte del promotore del Pump and Dump, che gli garantisce praticamente uno scambio vincente.