Per diventare un testimone esperto in economia, spesso è necessario conseguire un diploma post-laurea di alto livello in campo economico. L’economia è una disciplina ampia, quindi è necessario assicurarsi la scelta di focalizzarsi su una particolare cosa. Nella maggior parte dei casi, è previsto che gli esperti in economia parlino soltanto degli argomenti che richiamino la loro specializzazione.
Ad esempio, un economista specializzato nei mercati dei capitali non verrebbe probabilmente mai invitato a testimoniare come esperto in un caso che si occupa di frodi assicurative. Una volta ottenuta la laurea, può essere utile acquisire anni di esperienza per crearsi una certa reputazione come specialista nel proprio campo.
Un esperto in economia è uno specialista che compare in un’aula di tribunale per spiegare complessi principi economici in un linguaggio chiaro e comprensibile. Questa tipologia di specialista potrebbe anche essere in grado di spiegare a parti in causa, giudici e giurie su come determinati casi, come il furto di identità, possono essere valutati. Un testimone esperto può fornire interpretazioni obiettive o aiutare gli avvocati a creare le proprie argomentazioni.
Un individuo che volesse diventare un esperto in economia dovrebbe prima mirare a diventare un rinomato esperto nel suo campo. Per questo motivo, molti hanno conseguito un dottorato in economia. Questi prestigiosi diplomi vengono normalmente assegnati a persone che hanno dedicato molti anni ai loro studi e che hanno prodotto dissertazioni uniche basate su una ricerca articolata e faticosa.
Può anche essere utile pubblicare articoli o libri sull’area di competenza. Per diventare un testimone esperto in economia, il soggetto interessato dovrebbe coadiuvarsi dell’aiuto dei colleghi nell’essere considerato una massima autorità nel suo campo. Per raggiungere questo livello di prestigio, è spesso necessario produrre del lavoro che va ad influire sulle pratiche economiche e potrebbe essere anche insegnato in corsi accademici.
Molti avvocati scelgono di assumere testimoni esperti che hanno dimostrato di sentirsi a proprio agio in situazioni giudiziarie. Pratiche come il controesame possono essere stressanti, soprattutto per le persone che non hanno mai agito prima come testimoni. Per diventare un testimone esperto in economia, potrebbe essere una buona idea ottenere una formazione legale in modo da comprendere le tipiche procedure che avvengono nelle aule dei tribunali.
Una volta ottenute tutte le qualifiche necessarie per diventare esperto in economia, il passo successivo è quello di costruire una pratica. Potrebbe essere necessario assumere uno staff di ricercatori o consulenti in grado di raccogliere e organizzare i documenti necessari per fornire analisi economiche, e comunicare con gli avvocati l’intenzione di rendersi disponibili per le consultazioni. Molti esperti creano siti web in cui elencano aree di competenza e informazioni di contatto di base.