Anche in momenti di crisi ci sono persone che si trovano ad avere qualche piccola somma da parte. Tenere queste cifre in banca significa non percepire neppure alcun tipo di interesse, conviene quindi cercare un qualche metodo di investimento, che ci permetta di rivalutare i nostri soldi nel corso dei mesi. Le possibilità sono molto ampie, anche se si considera un singolo mercato, come ad esempio quello dei titoli azionari.
Investire: rischi e percentuali di guadagno
Sono diversi i metodi che ci permettono di giocare in borsa, come si dice in gergo tecnico. Nella maggior parte dei casi questa locuzione indica l’effettivo acquisto di titoli azionari, scegliendoli tra quelli scambiati quotidianamente presso la Borsa italiana. Si tratta di un metodo di investimento a medio rischio, in quanto è normale che un titolo abbia fluttuazioni di vario genere nel corso del tempo: può aumentare il suo valore, così come diminuirlo. Per poter guadagnare tramite l’acquisto di titoli azionari è importante informarsi sulle società che li emettono: quelle più promettenti, che investono su progetti futuri e che hanno un bilancio più florido sono anche quelle che garantiscono maggiore guadagno. In questo tipo di investimenti in genere è consigliabile immettere quantità di denaro abbastanza importanti, perché le fluttuazioni periodiche delle quotazioni non sono sempre eccessivamente elevate; può infatti capitare che un titolo aumenti di valore in modo improvviso, più spesso si hanno dei guadagni di pochi punti percentuali. In ogni caso, nel momento della vendita, è improbabile perdere quote pesanti del capitale, a meno che non si investa su società sull’orlo del fallimento.
Fondi di investimento
Se si ha eccessivo timore di perdere parte dei propri soldi è possibile investire nei cosiddetti fondi di investimento su base azionaria. In pratica si affidano i propri soldi ad un istituto bancario o a una finanziaria, che si occuperà di investirli in borsa, insieme con quelli di altri investitori. Questo tipo di fondi sono disponibili a tasso garantivo, che quindi permettono di ottenere sicuramente un certo guadagno, oppure a tasso variabile. Inoltre spesso si tratta di lasciare il denaro vincolato per lunghi periodi di tempo, spesso anche anni.
Il trading online
Esiste un metodo per giocare in borsa che consente di ottenere i massimi guadagni in tempio brevissimi. Si tratta del trading online con le opzioni binarie. Invece di acquistare e rivendere le azioni si specula sull’andamento delle quotazioni nel corso del tempo. In questo modo si può guadagnare in un brevissimo arco di tempo e anche nel caso in cui il valore di un’azione sia in discesa.