Dalla finanziaria 2008, per legge è attivo l’obbligo, per le imprese che intrattengono rapporti di scambio con la pubblica amministrazione, di emettere nei confronti degli organi statali fatture di tipo elettronico, pena la loro validità contabile.
La fatturazione elettronica da una parte, ci dà la possibilità di eliminare il cartaceo ed i costi di stampa, garantendoci un metodo sicuro per l’emissione, validità e conservazione delle fatture, ma d’altra parte, dato il sistema di fatturazione alquanto complesso, ha creato sconvolgimenti e lavoro in più da assolvere nel mondo dei nostri contabili.
Come funziona la fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica prevede che le fatture vengano emesse in forma digitale e salvate in formato XML (Extendible Markup Language), un linguaggio di scrittura che permette di controllare ilo contenuto e il significato delle informazioni contenute nel documento, La fattura deve apportare una firma digitale che ne garantisca la validità e l’originalità. Una volta emessa deve essere elaborata da un intermediario SDL, ossia un Sistema di Interscambio nazionale, che dopo aver provveduto al controllo della fattura si occupi della sua trasmissione alla PA, grazie ad un codice ufficio per la fatturazione elettronica che deve essere obbligatoriamente contenuto in fattura, trattandosi di un codice univoco di caratteri alfanumerici che permette il riconoscimento della fattura e la trasmissione immediata dall’intermediario alla PA.
Il commercialista talentuoso
Ecco che, dovendo assolvere ad una serie di operazioni riguardanti la fatturazione elettronica i commercialisti italiani si sono trovati spiazzati da una mole di lavoro extra aggiuntiva.
Ma la cosa più semplice in questi casi è quella di affidarsi a chi di informatica se ne occupa da anni con dedizione giornaliera, TeamSystem, l’azienda leader nel settore informatico che opera dal 1979 e riconosciuta oggi tra le prime aziende di fornitura di software informatici per le aziende chi propone un modo rivoluzionario per assolvere all’obbligo della fatturazione elettronica: FEPA (Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione).
TeamSystem Store ci propone un prodotto informatico innovativo e che permette ai nostri contabili, di assolvere in modo semplice ed immediato all’emissione di fatture elettroniche a alla PA tramite un sistema semplice ed intuitivo, che può essere usato non solo da esperti contabili, ma anche da praticanti commercialisti, permettendo di diventare competitivi nel settore, garantendo al cliente la professionalità e la possibilità di assolvere agli obblighi di legge in modo semplice, oltre ad un maggiore controllo dei costi di gestione contabile.
Ma come funziona FEPA?
E’ un software informatico che si occupa di salvare la fattura nel formato xml, emissione della firma digitale, trasmissione alla SDL e trasmissione alla PA, oltre alla archiviazione in forma originale dei documenti per 10 anni.
TeamSystem Store offre a possibilità di provare FEPA offrendo il pacchetto Basic, composto da 50 fatture digitali a soli 50 euro invece che 89, dando la possibilità di provare il software al modico prezzo di 1 euro per fattura.L’azienda si occupa inoltre dell’assistenza continua del cliente commercialista nel processo di emissione della fattura, dando anche la possibilità di inserire allegati ed effettuare calcoli su sconti, IVA ecc.
In definitiva un prodotto innovativo che farà di un commercialista un professionista talentuoso, garantendogli il metodo di fatturazione digitale più innovativo del settore informatico.