Oqqi vi proponiamo questa interessante infografica sul costo dei carburanti (benzina e gasolio) in Italia e in Europa. Si può notare come il nostro sia uno dei paesi più cari, per quanto riguarda il costo dei carburanti alla pompa, sopratutto per via dell’alto numero di accise che gravano sul consumatore finale. Tuttavia da questa infografica emergono anche altri dati estremamente interessanti. Per prima cosa possiamo rilevare che il prezzo medio di benzina e gasolio tende ad aumentare in concomitanza dei mesi estivi, ossia Giugno, Luglio e Agosto.
In questo periodo, satisticamente parlando, si rilevano i prezzi medi maggiori rispetto al resto dell’anno. Un altro dato interessante che emerge è quello relativo al rapporto tra il costo del petrolio e quello dei carburanti alla pompa. Dal picco del 2008 ad oggi si può notare una leggera scorrelazione dell’andamento delle 2 quotazioni.
Quello che, se vogliamo, più sorprende è il rischio che la situazione si aggravi ulteriormente con un eventuale nuovo aumento dell’Iva già previsto dal governo a partire dal secondo semestre 2013 quando l’aliquota, salvo ripensamenti, dovrebbe passare dal 21 al 22%.
Il costo dei carburanti, di conseguenza, dovrebbe subire un ulteriore rialzo di 1,5 – 2 centesimi al litro andando a gravare ulteriormente il carico fiscale sulle spalle dell’automobilista che già deve sopportare una pressione fiscale del 60% circa. I carburanti, al netto delle accise e delle tasse costerebbero poco meno della metà, ossia intorno agli 80-90 centesimi di euro al litro.
Continua a leggere: