In questi giorni si stanno moltiplicando le iniziative benefiche a favore delle zone terremotate. Tuttavia, pur trattandosi di iniziative serie e oneste, riteniamo sia molto più opportuno aiutare il popolo emiliano in un modo più diretto. Il modo migliore per aiutare l’Emilia Romagna a rialzarsi dal terribile terremoto che ha distrutto interi paesi è quello di acquistare i prodotti delle aziende in difficoltà. In particolare si segnala particolarmente colpito il comparto agroalimentare famoso per i rinomati formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano i cui stabilimenti hanno subito danni per diverse centinaia di miagliaia di euro. Stando alle prime rilevazioni sarebbero circa 80 milioni di euro i danni subiti dal consorzio del Parmigiano Reggiano solo per quanto riguarda la perdita delle forme di Parmigiano cadute in terra in seguito al crollo dei capannoni industriali. Per quanto riguarda il Consorzio del Grana Padano si segnalano oltre 300 mila forme a rischio per un controvalore di oltre 150 milioni di euro.
La situazione è drammatica perchè è in ballo il futuro di migliaia di lavoratori che devono riprendere al più presto la propria attività. Purtroppo, però, per liberare le aree interessate dal crollo delle macerie e ricostruire i capannoni industriali è necessario liberarli dalle forme contenute al loro interno. Per questo riteniamo che l’aiuto migliore che tutti noi possiamo dare è proprio quello di acquistare direttamente dai consorzi o dalle aziende preposte Parmigiano e Grana così da favorire i lavori di ripristino delle aziende.
Molti di voi, a questo punto, si chiederanno come sia possibile effettuare l’acquisto diretto di formaggio dall’Emilia Romagna. In verità esistono diversi metodi che abbiamo riassunto qui sotto.
Come acquistare Parmigiano reggiano dalle zone del terremoto
Il consorzio del Parmigiano fa sapere che i caseifici più colpiti dal sisma hanno attivato la vendita diretta del formaggio così da far fronte ai danni subiti. In particolare vi segnaliamo:
1) CASEIFICIO 4 MADONNE
unità produttiva Via Camurana – Medolla
Email: info@caseificio4madonne.it
Punti vendita:
Via Panaria Bassa, 73 Solara di Bomporto (MO) 059/901608
Via Nazionale, 37/a Sorbara di Bomporto (MO) 059/902295
oppure per prenotazioni contattare l’ufficio a Lesignana
tel. 059 849468 – chiedere del rag. Setti
2) CASEIFICIO SANT’ANGELO S.N.C.
DI CARETTI DANTE E C. (Azienda Caretti)
Indirizzo VIA IMBIANI, 7
Comune San Giovanni in Persiceto – 40017 (BO) Telefono 051/824811
Indirizzo del negozio: Via Zenerigolo 4/b – San Giovanni in Persiceto – tel. 051/823198
Sito: http://www.aziendacaretti.it/
Email: terremoto@aziendacaretti.it
3) CASEIFICIO SOCIALE LA CAPPELLETTA
DI SAN POSSIDONIO SOC. COOP. AGR.
Indirizzo VIA MATTEOTTI, 80
Comune San Possidonio – 41039 (MO)
Telefono 0535/39084Email: caseificiolacappelle@libero.it
4) CASEIFICIO SOCIALE SAN SIMONE
Via Garcia Lorca, 18 – Marmirolo – 42123 Reggio Emilia
tel. e fax 0522 340129
Email: caseificiosansimone@alice.it
5) LATTERIA SOCIALE LORA
Via 25 aprile, 24 – 42040 Campegine (RE)
tel. 0522 677529
6) CASEIFICIO ROSSI F.LLI SRL
Via Mandrio, 18 – 42010 Rio Saliceto (RE)
tel. 0522 699700 – fax 0522 631354
Email: rssflli@tin.it
Come acquistare Grana Padano dalle zone terremotate
Per quanto riguarda il Grana è possibile partecipare all’acquisto grazie alla Coldiretti Lombardia che mette a disposizione 3000 pezzi di formaggio a sostegno delle aziende in crisi. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare un’email a terremoto@agricolturamica.it .
In alternativa è possibile appoggiarsi alla Coldiretti che ha messo a disposizione una casella email per gestire le richieste di acquisto: terremoto@coldiretti.it . Infine segnaliamo l’email messa a disposizione dall’Arci a cui possono rivolgersi tutte le famiglie e i gruppi di acquisto: filieracorta@arci.it .
Vorrei aquistare una forma di parmigiano..
grazie mille
e auguri …di cuore
BENITO TREDICINE
@Benito: grazie mille, anche noi abbiamo appena aderito ad un gruppo di acquisto… spero che tanti altri lettori seguano il suo esempio. Può procedere all’acquisto contattando direttamente le aziende che trova nell’articolo ;)
I Soci del Circolo Cittadino mi hanno dato l’incarico di acquistare circa 30 Kg. di Parmigiano Reggiano terremotato in pezzi, sottovuoto, di gr. 500 e gr. 1000 facendolo ritirare dal nostro spedizioniere Bartolini. Avremmo bisogno di sapere il costo dei pezzi nelle diverse stagionature.
In attesa di avere, stesso mezzo, i dati richiesti augurandovi in bocca al lupo
salve ,io sarei interessata ad acquistare del grana ma sono impossibilitata ad andare direttamente, sapete se fanno spedizioni ? grazie mille
@Valentina: le aziende che abbiamo elencato nel post spediscono anche gli ordini… quindi non c’è problema ;)
vorrei acquistare una forma di stagionatura media entro le prossime due settimane.
Quanto costa?
Giuseppe Rosa
3314833785