I tempi cambiano e nell’era dei social network è possibile che si possa riuscire a trovare lavoro anche su internet. Non a caso, in questi giorni, è nato Egomnia, un social network nato con l’obiettivo di offrire una vetrina a chi cerca lavoro. In sostanza questo “social network del lavoro” si pone l’obiettivo di raccogliere i curriculum dei laureati italiani e di classificarli in base alle proprie competenze per offrire alle aziende una serie di nomi tra cui scegliere in funzione delle proprie esigenze. Il progetto è ancora in fase beta ma ha già cominciato a far parlare di se. D’altronde, con la disoccupazione giovanile al 30%, il lavoro è un argomento che sta particolarmente a cuore ai giovani italiani e, specialmente, ai neolaureti sempre più spesso costretti a rimanere senza un impiego nonostante la preparazione di alto livello.
Il progetto, realizzato da Matteo Achilli (un giovane italiano di appena 20 anni) da appena un mese, può vantare già oltre 6000 utenti iscritti e oltre 20 società tra cui anche il colosso delle telecomunicazioni Ericsson. Ma come funziona esattamente questo social network dedicato al mondo del lavoro? Noi di economyonline lo abbiamo provato per voi scoprendo che, in fin dei conti, si tratta di un progetto interessante nato da un’idea estremamente semplice.Trovare lavoro con Egomnia
Per prima cosa bisogna andare sul sito (egomnia.com) e registrarsi indicando il proprio nome, cognome, email e password. Una volta cliccato sul tasto “registrati” si dovrà confermare l’iscrizione cliccando sul link che si riceverà via email. A questo punto si potrà accedere al proprio account e inserire tutti i propri dati personali relativi alla propria formazione professionale.
Il sistema poi, provvederà ad assegnare un punteggio a ciascun membro sulla base delle proprie qualifiche (punteggio della laurea, eventuali master, corsi di specializzazione, esperienze lavorative, ecc.). Le aziende, quindi, potranno ricercare in maniera estremamente veloce le figure professionali più idonee alle proprie esigenze.
Quello che ci ha un po deluso è l’aspetto del sito che si presenta in maniera piuttosto semplice e priva di qualsiasi accortezza dal punto di vista del design e della grafica. Anche per quanto riguarda i contenuti il sito è piuttosto scarno. Su un social network orientato alla ricerca di lavoro ci si aspetterebbe qualcosa in più come, ad esempio, delel sezioni dove approfondire e consigliare gli utenti su quali specializzazioni siano più richieste dalle aziende, come compilare un curriculum e via dicendo.
Resta il fatto che questo strumento, proprio perchè incarna l’usabilità di un social network, potrebbe riscuotere un buon successo dimostrandosi efficace nel fare quello che promette, ossia mettere in contatto i giovani laureati con le aziende. Essendo l’iscrizione totalmente gratuita vale la pena iscriversi… resta sempre uno strumento in più per trovare lavoro in un momento in cui di lavoro ce n’è davvero poco.
Continua a leggere:
- lavori alternativi: ecco un elenco di 5 lavori alternativi per uscire dalla crisi;
- come cercare lavoro sui social: facebook, twitter e linkedin… ecco come trovare lavoro grazie a internet;