Anche se la crisi continua imperterrita a rimanere al centro dell’attenzione dall’osservatorio di prestiti.it arriva un dato davvero molto interessante. Secondo il motore di ricerca per prestiti online, ogni mese, circa 1000 persone chiedono un finanziamento per trattamenti estetici. Si tratta di un riscontro che ha davvero dell’incredibile e che testimonia come la cura della propria immagine sia, oggi, diventato un fattore irrinunciabile per tantissimi italiani, pronti a sfidare la crisi pur di apparire più belli. Ma il dato ancora più sorprendente del report elaborato da prestiti.it è che a richiedere un prestito per trattamenti estetici sia, nel 56% dei casi, un uomo.
Viene sfatato il mito della donna pronta a spendere qualsiasi cifra pur di apparire più giovane e bella e dimostra come gli uomini siano anche più narcisisti delle donne e siano pronti a chiedere un finanziamento alla propria banca pur di poter soddisfare questa necessità.
Continuando ad analizzare i dati del report sorprende, anche, la percentuale del 15% delle richieste che arrivano da casalinghe, disoccupati e pensionati, anch’essi alla ricerca di un’operazione di chirurgia estetica o di trattamenti di depilazione definitiva. Nonostante questo l’età media dei richiedenti si ferma a 40 anni che, sempre in media, chiedono un finanziamento di circa 9200 euro.
Come abbiamo detto il 15% è rappresentato da casalinghe, disoccupati e pensionati, mentre il 12% dei richiedenti risulta essere un libero professionista e ben il 53% lavorano come dipendenti privati (mentre solo l’11% dei richiedenti rientra nella categoria dei dipendenti pubblici).
Ma quanto costa ottenere un prestito per chirurgia estetica e trattamenti in genere?
In linea di massima, dando uno sguardo alle principali finanziarie, notiamo che generalmente si riesce a prendere un finanziamento a tassi di interesse tra l’8 e il 9%. Findomestic, ad esempio, sta promuovendo il prestito personale con un tasso di interesse dell’8,88% mentre Duttilio (il prodotto di Agos Ducato) viene proposto a poco più del 9%.
In entrambi i casi si tratta di prodotti interessanti che possono essere richiesti anche senza specificare la finalità del finanziamento e, quindi, utilizzabili per affrontare spese legate alla chirugia estetica o alla cura del proprio corpo in generale.