PayPal lancia apertamente la guerra alle carte di credito. Non si sa ancora se Visa e Mastercard stiano preparando il contrattacco (difficile, a nostro parere, che la loro posizione possa essere scalfita nel breve termine) tuttavia, ciò che è noto, è che il servizio di pagamenti elettronici di proprietà di eBay sta per varcare gli schermi dei computer per giungere nei negozi sotto casa. O quasi.
La nuova mossa nelle strategie operative di PayPal prende il nome di Home Depot: la catena di venditori statunitensi, con una rete di oltre 2.200 store, verrà interessata dall’approdo del servizio di e-commerce payment, che permetterà a tutti i propri iscritti di regolare i propri acquisti (fisici) con il denaro (virtuale) presente sui conti PayPal.
L’approdo in grande stile dovrebbe essere previsto per la fine del mese di marzo. A scanso di equivoci (e di clamorosi flop tecnici), PayPal ha tuttavia stabilito che le prossime due settimane saranno destinate a divenire oggetto di una fase di testing piuttosto approfondita, che riguarderà da vicino una cinquantina di punti vendita della compagnia al dettaglio americana.
Entro i successivi due mesi, invece, la possibilità di pagare i propri acquisti mediante conto PayPal sarà estesa a tutti i punti vendita, con accensione della nuova leva concorrenziale nei confronti delle già ricordate Visa e Mastercard, e degli altri gestori di servizi di pagamento tramite carta di credito.
Soddisfatta dell’annuncio la casa madre: eBay (che con PayPal condivide altresì il manager di riferimento, visto e considerato che il chief executive di PayPal ha preso la strada di Yahoo poche settimane fa) continua a puntare prioritari soldi e attenzioni sul business dell’e-commerce payment, segmento a maggior tasso di crescita di giro d’affari all’interno delle proprie divisioni.
Insomma per i 2 colossi delle carte di credito si sta per scontrare con un nuovo rivale e, a giudicare dal successo che paypal ha avuto sul web, sarà una sfida dall’esito tutt’altro che scontato.