L’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo ha affermato che la produzione industriale del Paese iberico è calata di 4 punti percentuali su base annua durante il mese di ottobre 2011. A ben analizzare i dati forniti dall’istituzione statistica della nazione, si tratta della flessione più grave degli ultimi 21 mesi, con un approfondimento preoccupante rispetto agli 1,8 punti percentuali persi nel precedente mese di settembre, e ben peggiore della contrazione attesa dagli analisti, che stimavano una diminuzione non superiore a quella riscontrata nel nono mese dell’anno.
Il dato fornito dall’Istituto statistico denota pertanto quanto stia peggiorando l’economia spagnola, e quanto consolidata sia la difficoltà della produzione industriale locale, cresciuta, nel 2011, solamente a gennaio e a febbraio. Da marzo in poi, sottolinea l’istituzione, ha preso il via una lunga fase decrescente della produzione, con una contrazione complessiva dal primo gennaio che è stata pari a 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sebbene tutti i principali settori industriali abbiano contribuito negativamente alla formazione di tale dato, una menzione particolare spetta a quello della produzione dei beni di consumo durevoli, in fase calate di ben 14 punti percentuali. Male anche la produzione dei beni intermedi, con una flessione di 5,8 punti percentuali, così come quella dell’energia, in diminuzione di 7,6 punti percentuali.
Per quanto concerne invece i beni di consumo non durevoli e quelli strumentali, la tenuta del comparto produttivo è stata certamente migliore, con una contrazione pari rispettivamente a 1 punto percentuale e a 1,5 punti percentuali su base annua.
Si teme, a questo punto, un ulteriore peggioramento della variabile nel corso degli ultimi due mesi dell’esercizio in corso.
Puoi leggere anche:
- la crisi finanziaria in Spagna: la Spagna è il paese che, dopo l’Italia, è a più alto rischio;
- chi ci guadagna dalla crisi finanziaria: tutta la verità su chi guadagna dalla crisi economica in corso;
- la crisi economica in Francia: anche la Francia comincia a far registrare qualche piccola crepa nella sua economia;