Si chiama Paghero.it ed è un vero e proprio gioco di società online che permetterà ai consumatori, e soprattutto alle generazioni più giovani – cui il progetto è principalmente rivolto, di comprendere la differenza tra i diversi tipi di prestito, e poter capire altresì quali sono le diversità tra gli acquisti supportati dal credito al consumo da quelli effettuati con la carta di credito, o da altre forme tecniche di ulteriore riferimento (ad esempio, le tessere revolving, i prestiti finalizzati, e così via).
Il sito web in questione è stato realizzato dall’agenzia Art Attack Advertising su commissione della Cittadinanzattiva, in occasione dell’87ma Giornata Mondiale del Risparmio.
Un sito attraverso il quale è possibile dar vita alla partecipazione di un gioco piuttosto semplice, che si avvicina al Gioco dell’Oca tanto caro alle generazioni meno giovani, con la differenza che in questo caso l’obiettivo è quello di non finire in una posizione debitoria sul conto corrente.
Il progetto (disponibile al sito internet www.paghero.it, e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico), si avvale di una grafica e di un impatto visivo davvero molto semplice, potendo inoltre scegliere di iniziare, sospendere e riprendere la partita in qualsiasi momento, a integrando giocatori a piacimento tra amici e parenti.
Le istruzioni, pur molto semplici, sono visibili all’interno di una sezione apposita. Le regole sembrano essere piuttosto vicine a quelle situazioni riscontrabili nella vita reale. A titolo di esempio, segnaliamo come non ci si possa indebitare impegnando oltre il 30% del proprio stipendio, o ancora la presenza di un tasso di interesse debitore che sarà crescente a seconda della durata del piano di restituzione del capitale.
Puoi leggere anche:
- corsi di educazione bancaria: corsi organizzati dalla banca Unicredit per insegnare il credito ai giovani;
- corsi assicurativi per i giovani: progetto ideato dall’Ania per aiutare i giovani a comprendere il complesso mondo assicurativo;