Secondo quanto afferma un report condotto dal Gruppo Mediobanca, i risultati dello scorso esercizio hanno condotto Poste Vita a divenire uno dei principali leader del mercato assicurativo italiano. Nel corso del 2010, infatti, la raccolta premi della società ha toccato i 9,5 miliardi di euro, in sviluppo di 33 punti percentuali su base annua.
Poste Italiane può in tal modo poter celebrare il significativo sviluppo delle proprie attività commerciali, scavalcando tre posizioni all’interno della top ten delle principali compagnie assicurative per volumi di raccolta premi, e giungendo al terzo posto tra le imprese italiane del settore, alle spalle di Generali e Fondiaria Sai, i primi due gruppi della Penisola.
Un risultato, quello di Poste Vita, che assume una valenza ancora più rilevante considerando che il 2010 è stato un anno piuttosto negativo sul fronte assicurativo italiano ed europeo. Un risultato, aggiungiamo, costruito sulla base di un modello di penetrazione commerciale piuttosto accentuato, che può porre le proprie basi nella rete di agenzie di Poste Italiane, all’interno delle quali i prodotti di tutela della divisione Poste Vita vengono quotidianamente collocati.
Poste Vita opera da oltre dodici anni nel comparto, raggiungendo la composizione di un portafoglio clienti che è ad oggi costituito da oltre 4 milioni di polizze sottoscritte, con una raccolta di più di 53 miliardi di euro. Risultati di tutto rispetto che la pongono ai vertici insieme alle big storiche del settore che sono presenti sul mercato da molto più tempo.
Fa parte del mondo assicurativo di Poste Italiane, oltre a Poste Vita, anche Poste Assicura, compagnia di tutela che opera nel ramo danni, dalle assicurazioni sulla salute a quelle sulla tutela legale, e che integra sinergicamente l’offerta consulenziale e commerciale della società.