I cosidetti mutui protestati o mutui per protestati sono dei finanziamenti promessi dalle finanziarie a chi è stato segnalato come cattivo pagatore e non può richiedere un regolare finanziamento in banca.
Ma cosa c’è realmente da sapere su questi finanziamenti e quali accortezze bisogna avere?
Ecco tutti i dettagli:
Mutui a protestati
Attualmente non ci sono banche che erogano questo tipo di mutui in quanto la segnalazione come cattivo pagatore viene considerata per un mutuo davvero insormontabile.
Come fare allora?
Per prima cosa ci possono essere 2 strade da percorrere: la prima è quella di richiedere un prestito per protestati (che generalmente viene rilasciato con più facilità) ma, ovviamente, solo se l’importo di cui si necessita non è troppo alto e si hanno delle garanzie reali (come un immobile).
La seconda opzione è quella di regolarizzare la propria soluzione affidandosi ad un consulente finanziario competente che provvederà a mandare avanti tutte le pratiche per far rientrare la segnalazione.
La soluzione alternativa a queste 2 che ti ho segnalato è quella di rivolgersi alle società finanziarie che promettono di far ottenere mutui a protestati.
In quest’ultimo caso il mio consiglio è quello di stare molto attenti: in particolare è opportuno mettere per iscritto che si pagheranno le spese solo all’erogazione del mutuo stesso in quanto la finanziaria potrebbe richiedere richiedervi il pagamento della sua parte anche in caso di esito negativo.
Insomma questa ultima strada è quella che più di tutte mi sento di sconsigliarti, in quanto gli istituti di credito più seri generalmente si trovano nella condizione di rifiutare la richiesta di questi mutui.
In alternativa puoi valutare la possibilità di utilizzare il motore di ricerca di mutui online, con la speranza di trovare un prodotto adatto alle tue esigenze.