Prosegue la nostra analisi dei prodotti dedicati ai prestiti e ai finanziamenti in genere proposti dalle migliori banche italiane. Questa volta valuteremo un’interessante prodotto per quanto riguarda la cessione del quinto dello stipendio, una soluzione molto apprezzata per ottenere velocemente liquidità. Anche la Banca Popolare di Ancona , infatti, permette alla propria clientela di poter richiedere un importo da destinare al soddisfacimento delle esigenze personali, da restituire mediante trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino pensione, ossia una cessione del quinto dello stipendio.
Il prodotto della Banca Popolare di Ancona ci sembra pressoché identico a quello che tante volte abbiamo potuto analizzare con riferimento ad altri istituti di credito: è d’altronde noto che alcune delle caratteristiche proprie della Cessione del quinto sono stabilite per normativa di settore, e pertanto lasciano poco spazio alla libera interpretazione da parte delle Banche.
In particolare, l’importo erogabile dipenderà dalla retribuzione netta o dalla pensione percepita dal richiedente, sulla quale si calcolerà la quinta parte per poter determinare l’importo massimo della rata che costituirà il piano di ammortamento del finanziamento.
Anche la durata massima di questo contratto è pressoché standard: il piano di rimborso non potrà infatti estendersi oltre i 120 mesi, consentendo così al titolare del prestito di dilazionare quanto richiesto nell’arco di un periodo medio – lungo. Non costituiscono una novità nemmeno l’assenza di spese di incasso rata e di estinzione anticipata, così come la presenza di spese di istruttoria nella misura di un punto percentuale su quanto richiesto.
Come sempre, anche questo finanziamento è accompagnato da una polizza assicurativa obbligatoria.
Il nostro giudizio su questa cessione del quinto della Banca Popolare di Ancona è pertanto neutro, e ci chiediamo: chi di voi ha avuto modo di testare questo servizio? Siete rimasti soddisfatti?
Per quanto riguarda la richiesta di maggiori informazioni e per conoscere i tassi di interessi attuali abbinati al finanziamento vi rimandiamo al sito web ufficiale della Banca Popolare di Ancona.