La carta Free Touch è uno strumento di pagamento che riteniamo possa diffondersi in maniera crescente anche negli istituti di credito che non hanno ancora organizzato la propria gamma di carte di credito con un servizio “contactless”.
Questa particolare tessera, infatti, permette all’utente di poter effettuare delle operazioni di acquisto senza digitare alcun codice PIN: è infatti sufficiente che la carta venga accostata a un lettore cordless per completare correttamente la transazione.
Ovviamente, questo meccanismo così pratico e veloce non è operativo per qualsiasi cifra: per il momento è infatti possibile procedere a pagamenti “wireless” per importi inferiori ai 25 euro; oltre i 25 euro, al di là della fruibilità del servizio Free Touch, è necessaria anche la firma dello scontrino di addebito stampato dal dispositivo point of shopping.
Ricordiamo inoltre che la carta è operativa sul circuito Mastercard, diventando così utilizzabile in tutto il mondo negli esercizi commerciali convenzionati.
La carta utilizza sicuramente una tecnologia interessante, e probabilmente in fase di importante diffusione nel corso dei prossimi anni. Al momento non è tuttavia correntemente utilizzata; la presenza dei tradizionali sistemi di pagamento (microchip, banda magnetica) permette di sfruttare questo strumento di pagamento come una carta di credito tradizionale, nonchè “freetouch ready”.