Il conto corrente Genius Club è un rapporto bancario che Unicredit riserva alla clientela privata che desideri entrare in possesso di un conto corrente a pacchetto, con dei servizi piuttosto completi, in grado di garantire una ampia fruibilità a tutta la famiglia.
Ma andiamo con ordine. Il conto ha un costo mensile pari a 9 euro, per un totale di 108 euro annui. A questo canone occorre tuttavia aggiungere la solita imposta di bollo, per 34,20 euro l’anno, che incrementano l’onere complessivo della tenuta del conto a 142,20 euro. Rispetto ad altri conti correnti familiari che abbiamo potuto analizzare sulle pagine di Economy Online, riscontriamo pertanto un costo sicuramente significativo.
È però necessario ricordare quali sono i servizi e gli strumenti bancari previsti, in maniera completamente gratuita, a fronte di questo pagamento periodico.
Il canone del conto genius club include infatti operazioni gratuite illimitate eseguite attraverso qualsiasi canale, una carta bancomat internazionale, una carta di credito Classic, i carnet di assegni, le spese per un deposito titoli, la domiciliazione delle principali utenze domestiche e dei pagamenti periodici, il servizio di internet banking.
Come visto, i servizi collegati sono piuttosto complessi: ci lascia perplessi solo la previsione di gratuità di un’unica carta bancomat; visto e considerato che si tratta di un conto per famiglie, avremmo preferito poter contare su almeno due strumenti di pagamento di questa tipologia inclusi nel prezzo.
Ad ogni modo, questa carenza è comunque controbilanciata in maniera adeguata da una gamma di servizi extrabancari di tutto rispetto, il cui dettaglio è consultabile sul sito internet di Unicredit, o in qualsiasi filiale dell’istituto di credito.