Il Mutuo Fisso Costruzione in Tranche è un finanziamento immobiliare erogato da qualsiasi filiale di Woolwich, in grado di soddisfare le esigenze della propria clientela che desideri realizzare transazioni di costruzione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo (quindi sono escluse le costruzioni ai fini commerciali). A differenza di quelli per acquisto i mutui dedicati alla costruzione di un immobile sono meno presenti nelle offerte degli istituti di credito in quanto rappresentano un rischio maggiore per la banca. Proprio per questo non sempre è facile trovare il prodotto che soddisfi queste esigenze a costi accettabili.
In questo articolo cercheremo di presentare al meglio tutto le caratteristiche del mutuo per la costruzione di una casa proposto da Woolwich e su come richiederlo presso le filiali della banca.
Il mutuo proposto da Woolwich può essere utilizzato sia per le finalità di costruzione di una prima casa, sia di una seconda casa (è solo necessario che l’abitazione sia accatastata come tale al NCEU).
Clienti finanziabili da questo intervento di Woolwich sono sia i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con almeno sei mesi di anzianità di servizio, sia i lavoratori autonomi che abbiano almeno due anni di attività professionale alle spalle. In ogni caso è previsto un limite anagrafico, pari a 85 anni di età al momento della scadenza del finanziamento, e alcuni requisiti di merito creditizio.
Sul fronte dell’importo finanziabile, con Mutuo Fisso Costruzione in Tranche di Woolwich è necessario che l’entità richiesta non sia superiore al 70% del valore commerciale dell’immobile, con un minimo di 30 mila euro.
La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 30 anni, con scadenze intermedie pari a 15, 20 o 25 anni. Ad ogni modo il mutuatario potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, per importi totali o parziali, senza pagare alcuna commissione a titolo di penale.