Il Mutuo a tasso misto, disponibile in ogni filiale della Banca del Piemonte, è un finanziamento immobiliare ipotecario che presenta una particolare opzione di flessibilità in sede di rimborso, con possibilità di cambio nella scelta della forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale mutuato.
In altri termini, il mutuatario inizierà a rimborsare le rate attraverso il pagamento di un importo certo e predefinito, conseguente all’applicazione di un tasso di interesse fisso a quanto erogato (il tasso sarà calcolato prendendo come riferimento l’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dalla banca in funzione della complessiva durata del rimborso).
Alle condizioni stabilite dal contratto che regola il funzionamento di questo prodotto di finanziamento, il mutuatario potrà tuttavia richiedere di passare dall’applicazione del tasso fisso a quella del tasso variabile, trasformando così il mutuo in un finanziamento a tasso indicizzato, con rate di importo variabile in proporzione all’andamento del parametro di riferimento (Euribor).
La durata del piano di ammortamento del mutuo a tasso misto di Banca del Piemonte dovrà essere compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 15 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale, il debito residuo. L’importo massimo finanziabile è invece di norma pari all’80% del valore commerciale dell’immobile.