Il Franchising immobiliare è una delle forme più sicure e remunerative per aprire un’agenzia immobiliare senza dover cominciare da zero. Il franchising immobiliare, infatti, ti permette di stringere una partneship con un grande gruppo immobiliare che, in cambio di un investimento, ti permetterà di sfruttare il proprio brand, la visibilità e l’organizzazione tipica di un grande gruppo e, in molti casi, anche un pacchetto di clienti con cui cominciare.
In questo articolo voglio spiegarti esattamente come funziona il franchising immobiliare e quali passi devi compiere per investire i tuoi soldi in questo settore.
Insomma se vuoi saperne di più sul franchising immobiliare non ti resta ce continuare a leggere.
Franchising immobiliare
Per prima cosa proviamo a definire correttamente cos’è il franchising immobiliare: un accordo tra 2 parti grazie al quale l’imprenditore si affilia al gruppo utilizzandone il marchio e ricevendo assistenza e formazione.
Naturalmente esistono diverse forme di franchising immobiliare che prevedono diversi livelli di assistenza e fornitura di servizi da parte dell’azienda.
Generalmente nei contratti di franchising c’è da mettere in considerazione un investimento iniziale e il cosidetto “Diritto di Entrata” da versare all’azienda in cambio dell’affiliazione e dell’utilizzo del proprio marchio.
Franchising immobiliare – principali gruppi
Vediamo ora quali sono i principali gruppi specializzati nel franchising immobiliare italiano:
Franchising Immobiliare Grimaldi
Grimaldi propone un contratto di franchising immobiliare con diritto di entrata di circa 5000 euro. Grimaldi fornisce ai suoi affiliati un corso di formazione professionale e garantisce, oltre all’utilizzo del brand, anche una serie di servizi per garantire assistenza durante la fase di acquisizione e gestione del portfolio clienti.
Franchising immobiliare Tecnocasa
Tecnocasa è uno dei franchising immobiliari italiani più famosi che vanta migliaia di affiliati e copre quasi completamente il territorio italiano. Assistenza, formazione e una copertura pubblicitaria davvero importante: sono queste le principali caratteristiche che distinguono il gruppo.
Franchising Immobiliare Toscano
Toscano offre ai suoi affiliati una formazione professionale, servizi e assistenza per tutta la durata della collaborazione e una campagna pubblicitaria sui principali media nazionali. Per richiedere maggiori info o per fare richiesta e partecipare al franchising immobiliare Toscano contatta la società tramite il sito internet.
Franchising Immobiliare Frimm
Frimm offre condizioni davvero molto vantagiose: un franchising immobiliare con zero FEE d’ingresso, e tutta una serie di servizi molto interessanti a disposizione degli affiliati. Idele per chi vuole mantenere una certa indipendenza imprenditoriale (non occorre nemmeno rispettare una propria zona di competenza).
Franchising Immobiliare consigli
Scegliere un franchising immobiliare su cui investire e puntare la propria attività imprenditoriale non è cosa semplice.
Oltre ad un analisi generica su pregi e difetti di ogni contratto proposto dalle diverse società è, a mio avviso, indispensabile svolgere un’analisi accurata delle agenzie già presenti sul territorio.
Franchising immobiliare – link di approfondimento
Qui puoi trovare una piccola raccolta di link di approfondimento sull’argomento:
Immagine di: flickr