Se stai cercando un nuovo impiego, ma non sai dove cercare lavoro il web ti mette a disposizione una serie di strumenti che ti permettono di analizzare le offerte di centinaia di aziende. Sono i portali specializzati nelle offerte di lavoro sul web, dei veri e propri archivi aggiornati periodicamente dove le aziende inseriscono le proprie proposte dettagliate e dove, a sua volta, tu puoi proporti specificando le tue conpetenze.
Si tratta di strumenti davvero molto interessanti che, specialmente in questo periodo di crisi, possono aiutarti in modo concreto a trovare un nuovo impiego e reindirizzare nella giusta direzione la tua vita.
Ma quali sono i migliori siti dove vercare lavoro, quali offrono il servizio gratuitamente e su quali hai le maggiori possibilità di entrare veramente in contatto con le aziende?
Per aiutarti in questa difficile ricerca ho selezionato per te alcuni dei migliori portali del settore specificando, per ognuno le principali caratteristiche. Ci tengo a sottolineare che sono tutti strumenti di ottimo valore che ti consiglio di provare perchè l’esperienza diretta è fondamentale e un sito di annunci che ha permesso a me di trovare un impiego non è detto che funzioni anche con te (e viceversa).
Ecco la mia lista:
1. Motore lavoro
Potentissimo motore di ricerca gratuito con un database di migliaia di offerte. E’ possibile effettuare le ricerche sia per area geografica che per data di inserimento dell’offerta. Uno dei migliori siti dove cercare un nuovo impiego.
2. Job Rapido
Job Rapido è un motore di ricerca che analizza tantissimi siti web di annunci di lavoro, agenzie di ricerca e selezione del personale e siti aziendali.
Ottimo strumento di ricerca e informazione sul mondo del lavoro. Oltre al classico motore di riceca dove cercare un impiego puoi leggere gli approfondimenti e le schede informative per affrontare correttamente la ricerca.
Sezione del portale dedicata agli annunci di lavoro. Gli annunci sono gratuiti e rimangono negli archivi per 60 giorni.
5. Trovo lavoro
Motore di ricerca per offerte di lavoro diviso in canali che rendono la navigazione estremamente semplice e intuitiva. Permette di cercare lavoro in maniera precisa e mirata.
6. Visual Job
Più che un sito di annunci di lavoro è un portale di videocurriculum. Permette di inserire un video in cui puoi spiegare le tue competenze e le tue qualifiche.
Se stai cercando lavoro voglio darti qualche altro buon consiglio su come e dove trovare un nuovo impiego:
- come lavorare in ferrovia grazie a NTV: guida alle assunzioni in NTV (assunzioni a tempo indeterminato);
- qualche consiglio su come lavorare in Banca d’Italia: come lavorare presso la Banca d’Italia, uno dei posti più ambiti nel nostro paese;
- tutto quello che devi sapere per lavorare nella splendida città di New York: come trovare un impiego nella dinamica e affascinante città della Grande Mela;
Immagine di: texaskim81
Grazie per le segnalazioni, tutte coerenti e di rapido utilizzo.
Devo dire che l’offerta di questi portali sul web è piuttosto uniforme.
L’unico che mi ha dato il senso di “qualcosa di nuovo” all’orizzonte è Visualjob.it.
Non mi sembra solo dedicato all’inserimento di videocurriculum, ma anzi molto attivo anche nella consueta gestione di curriculm vitae.
Lo consiglerò alla mia azienda.
Ciao Armando, grazie a te per aver lasciato un commento qui su economyonline!