Il trading on-line, la compravendita di strumenti finanziari tramite internet, è la soluzione migliore per investire in borsa in piena autonomia direttamente da casa o dall’ufficio. In passato il tradingo online era riservato solo ai professionisti e agli operatori del settore, oggi invece, chiunque può operare in borsa anche con piccolissime somme di denaro. Sono molte le banche che mettono a disposizione dei propri clienti piattaforme di trading online ma, tra tutte, ti segnalo Fineco, una banca del gruppo Unicredit.
Aprendo un conto corrente Fineco oltre ad avere condizioni economiche particolarmente vantaggiose, potrai accedere ad una serie di servizi dedicati agli investimenti che ti permetteranno di operare su tantissimi mercati acquistando azioni, obbligazioni, opzioni e futures in totale autonomia. Inoltre è possibile attivare su richiesta la piattaforma gratuita che ti permetterà di operare sul Forex, ossia sul mercato delle valute, a spread molto interessanti.
Tra gli strumenti di analisi che avrai a disposizione ti segnalo la piattaforma di trading online completa e professionale dove analizzare quotazioni, grafici e news e un servizio di assistenza dedicata.
Molto interessanti le commissioni: gli ordini di borsa sono pari allo 0,19% del controvalore, con un minimo di 2,95 € e un massimo di 19 €.
Ecco i vantaggi ai quali puoi accedere aprendo un c/c con Fineco:
Per aprire il conto Fineco approfittando della promozione in corso puoi seguire questo link: conto Fineco per trading e segnalare questo codice Amico che da diritto ad oltre 100 euro di commissioni gratis: AA2313423.
Come effettuare gli ordini con Fineco
Operare sulla piattaforma di trading messa a disposizione da Fineco è molto semplice e intuitivo. Per acquistare e vendere un’azione del mercato italiano, ad esempio, sarà sufficiente accedere al proprio conto online, cliccare su “Trading” e scegliere il mercato Italia. A quel punto comparirà l’elenco delle azioni che si possono acquistare con le relative quotazioni in tempo reale.
Una volta scelto il titolo di nostro interesse non si dovrà far altro che cliccare su “ordina” e selezionare le varie opzioni (quantità delle azioni, valore massimo, modalità ordine, ecc.). A questo punto l’ordine sarà visibile nella tua sezione “Trading” e quando risulterà “Eseguito” significa che il tutto sarà concluso.
Dopo aver effettuato diversi ordini per testare la piattaforma devo dire che l’ho trovata piuttosto semplice e intuitiva visto che in “appoggio”, è possibile consultare la guida online che permette di chiarire eventuali dubbi.
Conclusioni
Aprire un conto su Fineco per fare trading online è una soluzione molto interessante specialmente se sei un utente alle prime armi. Infatti, un trader esperto forse troverà diverse pecche nella piattaforma di gestione e nelle commissioni ma, ti ripeto, questo vale solo per chi fa decine se non centinaia di operazioni al giorno.
Per un trader alle prime armi (ma non solo) o per tutti coloro vogliano abbinare alla comodità di un conto corrente online economico anche la possibilità di fare un po di investimenti credo che il conto Fineco sia quanto di meglio si possa trovare sul mercato.