CNH (Case New Holland) è un’azienda specializzata nella produzione di trattori e macchine per movimento terra di proprietà della FIAT. Si tratta di un’azienda sconosciuta ai non addetti ai lavori ma che rappresenta uno dei più importanti player mondiali del settore che può vantare numeri da capogiro. Non a caso, in seguito al risanamento dell’intero gruppo avviato nel 2005 la CNH ha raggiunto, oggi, livelli incredibili diventando la seconda azienda al mondo del settore.
E la crescita sembra destinata a non fermarsi (alla faccia della crisi) tant’è che MARCHIONNE stà cercando in ogni modo di aumentare la produzione per far fronte alla continua richiesta di mezzi.
Una vera boccata di ossigeno per la Fiat in un momento in cui il mercato dell’auto è in una fase di fortissima stagnazione. Questo perchè al momento l’economia non consente più ai singoli stati di aiutare l’industria dell’auto con forti incentivi senza i quali il mercato sembra essere assolutamente immobile.
Per questo il gruppo Fiat punto sui veicolo commerciali (non a caso anche Fiat Industrial fa registrare buone performance) e industriali.
Ecco alcuni numeri della Case New Holland che rendono meglio l’idea del volume di affari:
– fatturato di 20 miliardi di dollari (erano appena 12 nel 2004);
– rete di vendita capillare in 160 paesi;
– forza lavoro di quasi 30.000 dipendenti e 39 stabilimenti;
Ora non resta che scommettere su quale potrà essere l’andamento futuro del mercato e se la crisi economica potrà avere ripercussioni anche sulla domanda di macchine agricole. Una risposta si potrà avere già analizzando i dati relativi agli ordinativi del prossimi anno quando gli effetti della crisi finanziaria passeranno all’economia reale dando vita ad una bassissima crescita.
Per il momento Case New Holland si gode i numeri da capogiro puntando a rafforzare ancora di più la propria presenza sul mercato mondiale con l’obiettivo, ambizioso di diventare l’azienda numero 1 al mondo nel settore.