Vi siete mai domandati cosa succede se davanti ad un casello in autostrada non avete i soldi per pagare? Qualche giorno fa a seguito dei rincari che hanno avuto pe oggetto, ancora una volta le tariffe dei padaggi delle autostrade, ho letto sul blog di Beppe Grillo un interessante articolo sull’argomento che mi ha chiarito le idee. In caso di mancato pagamento del casello l’addetto rilascia una ricevuta di mancato pagamento che ci verrà recapitata a casa. Se paghiamo entro i 15 giorni successivi bene altrimenti ci verranno addebitati ulteriori 2 euro e 58 centesimi di oneri di accertamento.
Se proprio non si vuole pagare, invece, scatta la cosidetta “procedura di recupero forzoso del credito” con un ulteriore aggiunta di spese di riscossione stabilite per legge. Ovviamente la mia voleva essere solo una provocazione in quanto se si sceglie di utilizzare la rete autostradale è assolutamente doveroso pagare per il servizio di cui si è usufruito.
Tuttavia vale la pena stabilire se la qualità di questo servizio è allineato con il suo costo e se siamo in linea con il rapporto qualità-prezzo della rete autostradale degli altri paesi europei.
Perchè quello che sembra, qui in Italia, è che aumenti il costo del servizio ma non la qualità delle autostrade, spesso insufficienti a garantire un veloce scorrimento del traffico specialmente nei periodi di maggior affluenza turistica. Settore, quello autostradale, che dovrebbe essere migliorato in un paese che si muove prettamente via gomma.
In alternativa le istituzioni dovrebbero garantire un servizio ferroviario più efficiente e meno costoso di quello attuale. Perchè avere una rete di trasporti d’eccellenza è alla base di un durevole sviluppo economico.
Ridurre l’impatto del trasporto su gomma per spostarlo sul settore ferroviario potrebbe garantire un forte abbattimento del costo dello spostamento di merci e persone riducendo, anche, l’impatto sull’ambiente con il risultato di tagliare in maniera significativa l’inquinamento.
Ciao Stefano scusami per la risposta tardiva. Ti ringrazio per il commento e vorrei proporti lo scambio di link dato che il tuo blog parla di cose interessanti. In merito al post avevo già letto l’iniziativa e sembra veramente buona. Mi chiedo però come sia possibile che Autostrade per l’Italia sia indebitata all’osso. Ti aspetto da me per dirmi del link.. ciao
Purtroppo autostrade è indebitata all’osso per i soliti motivi “italiani” :-(((( !!!!
Ti ringrazio per il commento.
Un saluto
Stefano